Come e cosa fa ora la Pippi Calzelunghe della serie tv

Inger Nilsson, l’attrice di Pippi Calzelunghe, ha oggi 62 anni: il suo aspetto non è più quello di una ragazzina combinaguai, ma lo sguardo vispo non è cambiato

Pippi Calzelunghe, noto racconto per bambini trasformato in una serie tv, ha goduto per molti anni di fama internazionale, e grandi e piccoli lo amano ancora oggi. Ma cosa sappiamo dell’attrice che recitava nel ruolo di Pippi? Pare che Inger Nilsson abbia continuato a coltivare la propria passione per la recitazione, ottenendo principalmente ruoli in piccole produzioni, prima per il teatro e poi per la televisione. Tutt’oggi l’attrice rimane il simbolo di un personaggio unico, tanto che negli scorsi anni è stata ospite anche nei programmi televisivi della tv italiana, invitata da Fabio Fazio e Carlo Conti.

Karin Inger Monica Nilssen – Screenshot da Youtube

L’attrice di Pippi Calzelunghe oggi, a 62 anni

Karin Inger Monica Nilssen, l’attrice che interpretò Pippi Calzelunghe nell’omonima serie televisiva, è nata nel 1959. Oggi, all’età di 62 anni, pur non indossando calze bicolore e scarpe enormi, continua ad avere lo stesso sguardo e lo stesso sorriso. Sempre vivaci, sempre brillanti.

Quando l’attrice ottenne il ruolo di protagonista della serie tv, conosceva già il personaggio grazie alla mamma, che le aveva letto le avventure di Pippi. In italia la serie venne trasmessa dalla Rai a partire dal 1994, successivamente da Italia 1, e fu mantenuta in auge poi da DeaKids, Boing e Cartoonito. Il carattere di Pippi era davvero fuori dagli schemi e fu proprio grazie a questo ruolo che Inger decise di cominciare a recitare a teatro e di frequentare una scuola di recitazione.

Pippi Calzelunghe CC0

Pippi Calzelunghe, screenshot da Youtube

Nilsson lavorò nel corso della sua carriera in piccole produzioni teatrali, ricoprendo ruoli minori tra il 1989 e il 1995. Nel frattempo completò i suoi studi scolastici e successivamente lavorò come segretaria in un ufficio di Stoccolma, sua città natale. Nel 2000, dopo una pausa della televisione, decise di ritornare al mondo dello spettacolo. Recitò così nel film “Gripsholm” di Xavier Koller, opera ispirata alla vita dello scrittore Kurt Tucholsky. Tra il 2006 e il 2008 prese parte alla serie tedesca “Der Kommisar und das Meer” interpretando la parte di un medico legale. Nel 1997 fu ospite ad Anima Mia di Fabio Fazio e negli anni successivi al programma I migliori anni di Carlo Conti.

La storia di un’eroina amata in tutto il mondo

Le avventure di Pippi Calzelunghe diventarono popolari all’interno del mondo della produzione di contenuti per bambini sin da subito. Astrid Lindgren, autrice del racconto, pubblicò la storia di Pippi Långstrump, questo infatti è il nome originale in svedese, per la prima volta nel 1945. Il libro così come la serie tv furono tradotti in numerosissime lingue, dall’arabo al cinese, rendendo sia Nilsen che Lindgren, artiste famose in tutto il mondo.

La storia di un’eroina ribelle fece sognare generazioni di bambini. Tutt’oggi il set cinematografico della serie, e la casa di Pippi, Villa Villa Colle, sono una meta per i turisti che visitano l’isola di Gotland. Di recente anche il canale youtube WDRreisen ha dedicato un episodio all’isola, includendo la visita alla casa di Pippi e un’intervista all’attrice (Video da Youtube, min 31). Inger ricorda bene le scene girate tra le stradine di Gotland, e ammette di essere stata molto meno spavalda di Pippi da bambina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pippi Calzelunghe (@pippicalzelunghe.page)

L’autrice fu una figura di rilievo nel contesto svedese, tanto che nel 2002, dopo la sua morte, il governo svedese istituì L’Astrid Lindgren Memorial Award, un premio letterario internazionale oggi destinato ad autori attivi nel campo della letteratura per l’infanzia e a istituzioni impegnate nella promozione dei diritti dei bambini.

Leggi anche: A Berlino si celebra Fellini con disegni e fotografie d’epoca

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di Copertina: Pippi Calzelunghe – Screenshot da Youtube