Berlino, cade l’obbligo di indossare la mascherina nelle scuole

Da lunedì 4 ottobre non si applicherà più l’obbligo della mascherina per i bambini delle scuole primarie di Berlino

Da lunedì 4 ottobre i bambini delle scuole primarie di Berlino non dovranno più indossare la mascherina anti-covid durante le lezioni. Lo stabilisce la nuova disposizione approvata dal Senato berlinese il 28 settembre. La Senatrice per l’Istruzione Sandra Scheeres (SPD) ha detto che il desiderio del governo berlinese è quello di alleviare i bambini dalla fatica di indossare costantemente i dispositivi di prevenzione contro il Coronavirus. Berlino sta seguendo l’esempio di altri Stati Federali. Per ora la nuova regola è valida per tutti i bambini dalla 1° alla 6° classe, ma sembra che alcune eccezioni in merito all’obbligo di mascherina riguarderanno anche gli studenti che frequentano la 7° classe. La senatrice ha ricordato come alcuni ragazzi indossino la mascherina da più di un anno e mezzo e non sappiano cosa significhi andare a scuola con spensieratezza, senza che vi siano regole restrittive che vietano il contatto. “Si tratta di una situazione difficile da gestire per un bambino”, avrebbe commentato.

Niente mascherina anche per aiutare i bambini nella crescita e nell’apprendimento

Scheeres ha anche sottolineato che indossare i dispositivi non è vietato: chiunque preferisca indossare la mascherina può farlo, ma non è obbligatorio. Inoltre Scheeres ha sottolineato anche il tema educativo legato alla crescita dei più piccoli: ha ricordato come per i bambini le espressioni facciali siano davvero importanti per l’apprendimento e la comunicazione. La senatrice ha sottolineato come la situazione abbia avuto un impatto sullo sviluppo del linguaggio, sull’ortografia, sulle capacità di lettura e sulle lezioni di inglese. Sempre per motivi legati all’apprendimento sarebbero previste alcune eccezioni rispetto all’obbligo di mascherina anche per gli studenti della 7° classe. Infatti nel momento in cui i ragazzi dovranno svolgere test o compiti in classe e dunque saranno seduti ai loro posti, potranno togliere la mascherina. La decisione è stata presa perché la mascherina  avrebbe avuto un impatto negativo sulle prestazioni, ha affermato Scheeres.

L’incidenza dei contagi tra i più giovani

Mentre non si esclude che l’obbligo di mascherina possa cadere anche per gli studenti delle superiori, la decisione fa discutere. Si è riscontrato infatti che con l’arrivo della variante Delta in Germania, il numero di giovani contagiati è aumentato. Nei gruppi di età fino a 24 anni, l’incidenza di sette giorni è stata relativamente più alta soprattutto nelle ultime settimane: sono oltre 100. Per i giovani dai 10 ai 14 anni è 159. Per l’intera Berlino è attualmente 62. Anche in altri Stati europei e non solo si è riscontrato un aumento di contagi fra i giovani. Secondo gli studi tuttavia mancano evidenze utili a dimostrare che i bambini siano più vulnerabili o colpiti dalla variante Delta rispetto alle altre. La crescita del numero di infezioni e ricoveri tra i più piccoli potrebbe essere essenzialmente dovuta all’alto tasso di trasmissione della Delta e all’esclusione di una quota importante dei piccoli dal vaccino.

L’ipotesi del vaccino per i bambini

È anche per questo motivo che la proposta di vaccinare anche i bambini di età inferiore ai 12 anni sta sempre più prendendo piede in Germania e in Europa. Infatti, nelle scorse settimane, Özlem Türeci e Uğur Şahin, fondatori della casa farmaceutica BioNTech hanno annunciato che il loro prototipo di vaccino destinato ai piccoli di età compresa tra i 5 e gli 11 anni è risultato sicuro dopo una serie di trial clinici. La risposta degli anticorpi è stata solida ed efficace, avrebbero annunciato i co-fondatori di BioNTech. Intanto l’azienda sta sviluppando anche un vaccino per i bambini di età compresa tra i  2 e i 5 anni (per saperne di più, leggete il nostro articolo al riguardo). Il vaccino somministrato ai più piccoli potrebbe essere una buona soluzione per fare in modo che i più giovani possano godersi la vita come facevano prima della pandemia.

 

Leggi anche: Germania, ok dall’Istituto Robert Koch per vaccino a donne incinte

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Bambini vanno a scuola di Norma Mortenson, da Pexels, CC0.