Case Berlino - Elezioni a Berlino da https://pixabay.com/photos/berlin-city-skyline-building-4624520/

Elezioni a Berlino. Ecco chi ha vinto nei 12 distretti della capitale

Il 26 settembre a Berlino, oltre che per le elezioni federali, i cittadini sono stati chiamati a votare per il nuovo sindaco e per il rinnovo dei consigli comunali dei 12 distretti della città

Oltre che per il rinnovo del Bundestag e la scelta del nuovo Cancelliere i cittadini di Berlino, domenica 26 settembre, hanno votato anche per eleggere il nuovo sindaco e rinnovare i Consigli dei 12 distretti della città. A guidare la città per i prossimi 5 anni sarà Franziska Giffey dell’Spd – il partito socialdemocratico di centrosinistra – che ha ottenuto il 21,4% delle preferenze e sarà la prima donna sindaco di Berlino. Subito dietro di lei, dopo un testa a testa durato tutto lo spoglio dei voti, un’altra donna, Bettina Jarasch, candidata dei Verdi. E proprio quest’ultimo partito è quello che, nei 12 distretti berlinesi, ha ottenuto i miglioramenti più significativi rispetto alle precedenti elezioni del 2016. In quasi tutti i distretti, invece, il partito sovranista di estrema destra AfD deve fare i conti con una vera e propria emorragia di voti. Di seguito tutti i risultati elettorali nel dettaglio, distretto per distretto.

Distretto di Treptow – Köpenick

Oliver Igel dell’Spd rimane il sindaco del ditretto Treptow-Köpenick raccogliendo il 25,20% dei consensi. Come potete notare dall’infografica gli assoluti perdenti delle elezioni nel distretto sono i due partiti più ‘polarizzati’ sia a destra che a sinistra. Parliamo di AfD, il partito sovranista di estrema destra che perde l’8,2% e Die Linke (sinistra) che scende di ben 5 punti percentuali.

Elezioni di Berlino 2021

Elezioni di Berlino 2021 – risultati nel distretto di Treptow-Köpenick

Distretto di Tempelhof-Schöneberg

A vincere di un soffio nel distretto di Tempelhof-Schöneberg è stato il partito dei Verdi con il 23,6% dei voti. Vicinissimo l’Spd che guadagna il 23,50% delle preferenze. Angelika Schöttler (Spd) non governerà quindi il distretto per la terza volta e cederà il comando a Jörn Oltmann dei Verdi che aveva già ricoperto il ruolo di Consigliere per lo sviluppo urbano e l’edilizia di Tempelhof-Schöneberg. Anche in questo distretto il partito che ha subito un importante calo di consensi è AfD che segna un – 5,3%.

Elezioni di Berlino 2021 - risultati nel distretto di Tempelhof-Shöneberg

Elezioni di Berlino 2021 – risultati nel distretto di Tempelhof-Shöneberg

Distretto di Steglitz-Zehlendorf

A Steglitz-Zehlendorf vince ancora la Cdu – e il suo candidato Cerstin Richter-Kotowski – con il 27,20% dei voti staccando di 5 punti il partito dei Verdi. Al terzo posto si attesta l’Spd con il 21,7% delle preferenze.

Elezioni di Berlino 2021 - risultati nel distretto di Steglitz-Zehlendorf

Elezioni di Berlino 2021 – risultati nel distretto di Steglitz-Zehlendorf

Distretto di Reinickendorf

A uscire vincitrice dalle elezioni nel distretto di Reinickendorf e la Cdu con il 29%. Nonostante l’ottimo risultato, il partito di centrodestra ha comunque perso 6 punti percentuali rispetto alle precedenti elezioni del 2016. È molto probabile che il sindaco uscente Frank Balzer passi il testimone al compagno di partito Michael Wegner. Al secondo, con il 23,8% dei voti si attesta l’Spd, mentre i verdi occupano l’ultimo gradino del podio con il 14,30% delle preferenze. Sono gli unici due partiti che, rispetto alle precedenti elezioni, hanno guadagnato voti: Spd con un +2,4% mentre i Verdi +3,9%.

Elezioni di Berlino 2021 - risultati nel distretto di ReinickendorfElezioni di Berlino 2021 – Risultati nel distretto di Reinickendorf

Distretto di Pankow

A trionfare nel distretto di Pankow è stato il partito dei Verdi – con la sua candidata Cordelia Koch – con il 24,7% delle preferenze, con una crescita del 4,1% rispetto alla precedente tornata elettorale. Dietro si attesta il partito Die Linke – con il 19,4% dei voti – che aveva governato il distretto negli ultimi 5 anni.

Elezioni di Berlino 2021 - risultati nel distretto di Pankow

Elezioni di Berlino 2021 – risultati nel distretto di Pankow

Distretto di Neukölln

Nel distretto – che era stato governato anche dalla neo eletta Franziska Giffey – ha stravinto l’Spd che amministra Neukölln da ormai 20 anni.

Elezioni di Berlino 2021 - Risultati nel distretto di Neukölln

Elezioni di Berlino 2021 – Risultati nel distretto di Neukölln

Distretto di Marzhan-Hellersdorf

Il distretto ha visto la vittoria della Cdu che ha guadagnato il 3,5% dei voti rispetto alle precedenti elezioni. I cristiano democratici sono la prima forza politica, scalzando il partito di sinistra Die Linke che aveva governato il distretto negli ultimi 5 anni e che ha visto un crollo dell’elettorato (-6,1%). AfD ottiene a Marzahn-Hellersdorf il miglior risultato in tutta Berlino (16,9%) nonostante un calo di 6,3 punti percentuali rispetto al 2016.

  Elezioni di Berlino 2021 - Risultati nel distretto di Marzhan-HellersdorfElezioni di Berlino 2021 – Risultati nel distretto di Marzhan-Hellersdorf

Distretto di Lichtenberg

Nel distretto di Lichtenberg vince di nuovo Die Linke nonostante la perdita del 5% dei voti dal 2016 confermando Michael Grunst come sindaco. Anche AfD perde una fetta importante del suo elettorato (-7,2%) mentre i Verdi riescono a conquistare la fiducia del 4,8% dei votanti arrivando a conquistare il 13% delle preferenze rispetto alle precedenti elezioni.

Elezioni di Berlino 2021 - Risultati nel distretto di Lichtenberg

Elezioni di Berlino 2021 – Risultati nel distretto di Lichtenberg

Distretto di Friedrichshain-Kreuzberg

Come nelle precedenti elezioni trionfa, anche quest’anno, il partito dei Verdi che raccolgiew il 34,6% delle preferenze degli abitanti nel distretto di Friedrichshain-Kreuzberg. Il sindaco uscente Monika Herrmann lascerà quindi il posto alla compagna di partito Clara Herrmann. Come seconda forza politica si attesta il partito Die Linke – a molta distanza dai Verdi – con il 21,6% dei voti.

Elezioni di Berlino 2021 - Risultati nel distretto di Friedrichshain-Kreuzberg

Elezioni di Berlino 2021 – Risultati nel distretto di Friedrichshain-Kreuzberg

Distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf

L’Spd  del sindaco uscente Reinhard Naumann lascerà il posto ai Verdi nella guida del distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf. Questi ultimi hanno raccolto il 24,8% dei voti – +5% rispetto alle precedenti elezioni del 2016 – contro 22,2% dei socialdemocratici.

Elezioni di Berlino 2021 - Risultati nel distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf

Elezioni di Berlino 2021 – Risultati nel distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf

Distretto di Mitte

Il sindaco uscente Stephan von Dassel dei Verdi rimarrà alla guida del distretto di Mitte. Il partito ha infatti raggiunto il 28,5% delle preferenze, staccando di ben 10 punti percentuali l’Spd. Rispetto alle precedenti elezioni i Verdi hanno guadagnato il 4,6% delle preferenze degli elettori mentre l’Spd ha perso il 5,3%.

Elezioni di Berlino 2021 - Risultati nel distretto di Mitte

Elezioni di Berlino 2021 – Risultati nel distretto di Mitte

Distretto di Spandau

A vincere, nel distretto di Spandau, sono i socialdemocratici dell’Spd, con un risicatissimo vantaggio nei confronti della Cdu. Helmut Kleebank, sindaco uscente dell’Spd che ha governato il distretto per 10 anni, è stato eletto al Bundestag nelle ultime elezioni federali. Al suo posto dovrebbe essere eletta Carola Brückner che diventerebbe la prima donna a guidare il distretto.  Nonostante la vittoria l’Spd ha perso il 5,6% dei voti rispetto alle elezioni del 2016.

Elezioni di Berlino 2021 - Risultati nel distretto di Spandau

Elezioni di Berlino 2021 – Risultati nel distretto di Spandau

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Berlino da Pixabay  ©scholty1970 Licenza Pixabay