CCC Studie Chiara

L’ospedale Charité chiede ai berlinesi di partecipare a studio sull’immunità da Covid

Fino alla fine del 2020 chi è a Berlino può aiutare la ricerca sul Coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19) partecipando al CCC Charité Corona Cross, uno studio condotto da Charité, TU Berlin e Max Planck Institute for Molecular Genetics.

L’obiettivo della ricerca è ottenere maggiori informazioni relative all’immunità crociata, ovvero alla presenza di anticorpi dovuti all´esposizione negli anni precedenti ad altri tipi di coronavirus. La tesi da validare con questo studio è che questa immunità precedente (Hintergrundimmunität) possa essere il motivo per cui attualmente esistono molti casi di COVID-19 asintomatici o con sintomi molto lievi.

Per questo studio i ricercatori berlinesi stanno attualmente cercando persone che si sono riprese dal COVID-19 -in possesso di un test positivo- e sono  disposte a fornire un campione di sangue (100ml) e saliva (facoltativo). I pazienti interessati a partecipare allo studio sono invitati a contattare i ricercatori tramite e-mail (studie@si-m.org) o telefono (+49 (0) 30 – 314 279 12). Anche persone che hanno avuto infezioni da coronavirus negli anni precedenti (ad esempio influenza stagionale) possono partecipare alla ricerca, se interessate.

3 motivi per partecipare a questo studio:

  • Aiutare la ricerca (e magari portare presto a soluzioni migliori del lockdown)
  • Scoprire se possiedi già gli anticorpi del Coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19)
  • Ricevere un piccolo compenso economico (15 €) per la partecipazione allo studio (30 minuti)

Come partecipare allo studio

Se volete candidarvi scriverte una mail a studie@si-m.org o chiamate il numero +49 (0) 30 – 314 279 12 . Maggiori informazioni su questa ricerca le potete trovare anche in tedesco e in inglese.

CCC Studie

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Foto: ©C hiara – Berlino Magazine