Onward, il nuovo film della Pixar è un bellissimo inno all’importanza dei fratelli

Onward, il nuovo film Pixar che racconta l’avventura di due fratelli in un mondo magico

In un universo fatto di centauri, maghi, unicorni e draghi, l’elettricità ha ormai sostituito la magia. Da quando gli incantesimi non sono più necessari, le persone (o meglio, le creature) non cercano più lo straordinario e si sono adattate alla comoda vita di tutti i giorni. In Onward – Oltre la magia, due giovani fratelli partiranno all’avventura guidati proprio da un bastone incantato e dalla magia per poter incontrare il proprio padre, il tutto insieme a un insolito compagno di viaggio. Il film, proiettato in anteprima alla Berlinale, vuole celebrare l’importanza della famiglia e in particolare del rapporto tra fratelli.

 

La trama di Onward

La storia inizia il giorno del sedicesimo compleanno di Ian, un giovane elfo insicuro ma dalle buone intenzioni ancora spaventato dalle difficoltà adolescenziali. Il suo vero incubo è l’esame della patente, visto come un ostacolo insuperabile. Il suo migliore amico è suo fratello maggiore Barley, esperto di giochi di ruolo e molto più intraprendente rispetto a lui. Laurel, madre di entrambi, è rimasta vedova quando Barley aveva pochi anni e Ian non era ancora nato. Dopo aver ricevuto un regalo che il padre stesso aveva messo da parte in soffitta per il sedicesimo compleanno di Ian, i due elfi scoprono di avere la possibilità di passare 24 ore con lui grazie alla magia e alle conoscenze di Barley. Tuttavia, qualcosa andrà storto e i due elfi dovranno partire all’avventura per rimediare all’errore in una vera e propria corsa contro il tempo.

Onward, un classico film Pixar

La Pixar domina ormai da decenni la scena internazionale grazie a una lunga serie di successi e film di qualità. Onward non fa eccezione e presenta tutte le caratteristiche che hanno reso così grande il colosso americano della Disney: l’ottima qualità delle animazioni, un umorismo semplice ma efficace e una chiara morale. Questa volta è la famiglia il fulcro della vicenda. Onward, come ormai è d’abitudine per i film Pixar, riesce a gestire molto bene i momenti focalizzati su tematiche più serie come la mancanza di un padre o la malattia, alternandoli a momenti di azione e intrattenimento.

Quando vedere Onward

Sabato 22 febbraio alle 9.30 al Friedrichstadt-Palast

Sabato 22 febbraio alle 17.30 al Friedrichstadr-Palast (doppiato in tedesco)

Lunedì 24 febbraio alle 12.15 allo Zoo Palast 1

Leggi Anche: La casa dell’amore, il primo Italiano alla Berlinale sulla solitudine dei trans

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!