The Good Mothers vince il “Berlinale Series Award” al Festival Internazionale del cinema di Berlino

The Good Mothers vince il Berlinale Series Award alla 73esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino

La nuova serie originale italiana “The Good Mothers ha vinto il “Berlinale Series Award” alla 73° edizione della Berlinale. Il premio è stato istituito quest’anno e a ritirarlo allo Zoo Palast erano presenti i registi Julian Jarrold ed Elisa Amoruso. La nuova serie originale italiana ,presentata in anteprima mondiale nella sezione “Berlinale Series”, debutterà il 5 aprile in Europa su Disney Plus. I primi due episodi della serie, composta da sei puntate, sono stati proiettati alla Berlinale come parte della sezione collaterale del Festival dedicata alle fiction televisive.

 

 

Produzione e regia

La produzione della serie è firmata da Juliette Howell, Tessa Ross e Harriet Spencer per House Productions e da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, una società del gruppo Fremantle, mentre la sceneggiatura è di Stephen Butchard. In occasione dell’anteprima alla Berlinale erano presenti i registi Julian Jarrold, noto per The Girl e per aver diretto due puntate di the Crown. Ma anche Elisa Amoruso, vincitrice di un Ciak d’Oro nel 2021 per Maledetta primavera e nel 2014 del Nastro d’argento per il documentario Fuoristrada.

Nel cast le attrici Gaia Girace, conosciuta per L’Amica Geniale. Poi, Valentina Bellè, già vista in serie come I Medici e in numerosi film come La vita oscena, Simona Distefano e Barbara Chichiarelli di Suburra – La serie. Inoltre, Micaela Ramazzotti, già vincitrice di un David di Donatello, 4 Nastri d’argento e 2 Ciak d’oro.

Musica di Giorgio Giampà e suoni di Adriano di Lorenzo, vincitore del David di Donatello per il film Nico. Design curato da Laura Pozzaglio e costumi di Cristina Ricceri.

Trama

The Good Mothers racconta la ‘ndrangheta da un punto di vista tutto al femminile nel tentativo di affrancarsi dal potere criminale e collaborare con la giustizia. L’amata madre di Denise, una delle tre donne protagoniste, scompare senza lasciare traccia. La donna aveva testimoniato contro il marito Carlo Cosco, un famigerato boss della ‘Ndrangheta, sperando di entrare in un programma di protezione testimoni.

Allora, Denise e le altre due protagoniste, tutte nate nelle famiglie mafiose più ricche d’Italia, diventano alleate fondamentali di una giovane procuratrice: Anna Colace. Quest’ultima rincorre con fervore un solo obiettivo: rovesciare il brutale sistema criminale.

Adattato dall’omonimo romanzo di Alex Perry, basato su fatti realmente accaduti. Lo sceneggiatore Stephen Butchard intreccia le coraggiose storie di tre donne straordinarie che hanno deciso di voltare le spalle a un circolo vizioso di oppressione e violenza e di affrontare le loro stesse famiglie. I registi Julian Jarrold ed Elisa Amoroso hanno trovato immagini poetiche e inquietanti per ritrarre un mondo pieno di contraddizioni estreme, allo scopo di trasmettere la tensione nervosa che accompagna costantemente le “madri buone”.

Location e curiosità

Ambientato in Italia tra la movimentata Milano e la problematica Calabria, nella serie viene sottolineato il netto contrasto tra nord e sud.

“La vittoria del primo Berlinale Series Award rappresenta un motivo di grande orgoglio per tutta la Company”, ha dichiarato Daniel Frigo, Country Manager di “The Walt Disney Company Italy, Turkey, Israel & Greece”, presente al Festival.

“Per le produzioni originali italiane targate Disney+ si tratta di un importante traguardo, un riconoscimento verso il nostro impegno di offrire contenuti di grande qualità e che possano essere apprezzati a livello mondiale. Questo premio è frutto della passione e del lavoro dell’intero team Disney Italia e della collaborazione con case di produzione come Wildside. Ci auguriamo che The Good Mothers possa emozionare e riaccendere l’attenzione del pubblico su un tema così importante”.

Andrea Scrosati, CEO della Fremantle ha aggiunto: “Siamo entusiasti che The Good Mothers abbia ricevuto questo importante riconoscimento. Inoltre, siamo orgogliosi di aver lavorato con Disney e House Productions per questa importante serie. Ne siamo ancora più orgogliosi perché The Good Mothers racconta la storia del coraggio di alcune donne straordinarie. Donne che hanno combattuto contro le proprie famiglie criminali per dimostrare ai propri figli che una vita diversa è davvero possibile ma anche che la strada della legalità e giustizia rappresentano la scelta giusta anche nelle circostanze più difficili”.

“Siamo molto felici di aver vinto il primo Berlinale Series Award con The Good Mothers. Ciò che rende l’evento ancor più speciale è essere i primi ad averlo vinto”, ha affermato Juliette Howell, Co CEO House Productions. “Si tratta di una serie drama che offre una nuova prospettiva su una realtà che pensiamo di conoscere e aver capito, e siamo davvero contenti che gli spettatori di tutto il mondo possano vederla su Disney+ a partire da aprile. Vogliamo ringraziare tutte le donne che sono state così coraggiose nella loro esperienza di vita e ci hanno ispirato nel raccontare la loro storia”.

The Good Mothers

 

 

Leggi anche: Berlinale, Mary e lo spirito di mezzanotte di Enzo d’Alò, la recensione – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza da Dropbox