Germania, vescovo Bätzing: “Vaccino ai preti il prima possibile”

Monsignor Bätzing richiede che tra i primi vaccinati rientrino i pastori e che venga introdotta una giornata commemorativa in ricordo delle vittime della pandemia.

Il presidente della Conferenza Episcopale tedesca, Monsignor  Georg Bätzing è stato molto chiaro sulle sue intenzioni. Ha, infatti, richiesto una vaccinazione precoce per tutti i pastori e ha proposto una giornata di commemorazione per le vittime della pandemia. «Dobbiamo vaccinare coloro che sono particolarmente a rischio e di cui abbiamo più bisogno in questa situazione», ha detto il vescovo di Limburg ai giornali del gruppo media Funke. Secondo il presidente della DBK, questo include non solo coloro che lavorano nella sanità o nel settore dell’istruzione, ma anche pastori che sono di supporto negli ospedali e nelle strutture di assistenza. Nei luoghi in cui vengono trattati pazienti affetti da Covid-19, il personale sanitario ha spesso necessità di figure di supporto come i pastori, che sono di fondamentale sostegno morale per i pazienti.

Le comunità religiose devono sviluppare dei metodi per ridurre i contatti durante i servizi ecclesiastici e altri raduni, in particolar modo durante le festività natalizie. «È molto importante per le chiese organizzare i servizi natalizi in modo tale che si tenga conto delle necessarie norme igieniche. Il Natale è una celebrazione della fede e della famiglia, che, soprattutto in questo periodo di pandemia, dà conforto e speranza a molte persone», ha ribadito il capo dell’Ufficio cattolico di Berlino, il prelato Karl Jüsten. Quest’ultimo ha anche accolto con favore il fatto che la legge approvata la scorsa settimana garantisce un minimo di contatto sociale e assistenza pastorale per le persone negli ospedali, nelle case per anziani, negli ospizi e nelle strutture per disabili.

Un possibile giorno del ricordo per le vittime della pandemia

Tra le proposte di Monsignor Bätzing, vi è la possibilità di introdurre una giornata commemorativa, a livello nazionale, per ricordare tutte le vittime del Coronavirus. «Un segno di fiducia, possiamo superare la pandemia e altre crisi con le nostre forze. Questa pandemia ha insegnato all’umanità quanto sia in pericolo la vita umana, quanto sia importante la solidarietà e quanto sia preziosa la nostra libertà. Vale la pena ricordare queste esperienze ancora e ancora.» Ha affermato Bätzing. Una possibile data potrebbe essere quella d’inizio della pianificata campagna di vaccinazione.

La crisi dovuta al Coronavirus mette a dura prova anche gli istituti religiosi

La crisi portata dalla pandemia ha raggiunto anche la Chiesa cattolica in Germania e nel resto d’Europa e le prospettive non sono della migliori. Già prima della pandemia, gli esperti avevano previsto che il numero dei membri delle due chiese si sarebbe dimezzato entro il 2060. L’attuale situazione sanitaria, potrebbe aver accelerato questo processo. Il lavoro svolto dai funzionari religiosi è in gran parte inattivo, il terrore è che ci saranno molti che si allontaneranno completamente. Inoltre, c’è il crollo delle entrate fiscali della chiesa. Secondo un rapporto del Welt am Sonntag, è stata prevista una perdita di circa 1 miliardo di euro per le due istituzioni ecclesiastiche tedesche nel 2020. Il calo proviene dalla diminuzione delle tasse detratte dai redditi dei lavoratori a causa di licenziamenti e tagli dell’orario di lavoro. Secondo i calcoli le perdite registrate da ogni diocesi in Germania andranno dal 4% fino al 13%.

 

Immagine di copertina: George Bätzing, Copyright Spurzem – Lothar Spurzem 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche suFacebook, Instagram e Twitter
XMA Header Image
Corsi di tedesco a Berlino: intensivi, serali e private o su Zoom: il calendario di Berlino Schule – BerlinoSchule
berlinoschule.com

Immagine di copertina: Vescovi in processione Pubblico Dominio da Pixabay