Europa Experience, il museo (gratuito) di Berlino dedicato all’Unione Europea

Erlebnis Europa offre un’esperienza interattiva sull’Unione Europea al centro di Berlino

La mostra permanente Erlebnis Europa permette di ripercorrere virtualmente la storia dell’Unione Europea, attraverso una rivisitazione moderna ricca di curiosità e sorprese. Durante il percorso si passa attraverso diversi spazi multimediali che racchiudono particolarità sugli stati membri, e narrazioni sulla storia e sulla politica dell’Unione Europea. Dopo una breve presentazione sull’UE, si parte con la riproduzione di due brevi film tedeschi, proiettati a 360°, che mostrano come vengono affrontate le problematiche all’interno del Parlamento Europeo e come si svolgono gli incontri tra le varie nazioni unite. Il museo offre anche l’opportunità di prenotarsi per un gioco di ruolo, in lingua tedesca, nel quale i visitatori diventano membri del Parlamento Europeo. L’esperienza si conclude con la possibilità di scattare foto con uno sfondo a scelta tra le varie attrazioni di Berlino o a tema Europeo, che verranno direttamente spedite tramite e-mail ai visitatori.

Le attività di gruppo proposte dall’Europa Experience

Il museo si trova a pochi passi dalla Porta di Brandeburgo, monumento simbolo della città di Berlino, e una visita richiede dai 10 ai 30 minuti. Il gioco di ruolo si svolge dal Lunedì al Venerdì e non è necessario avere conoscenze pregresse per prenderne parte. Ogni partecipante è un membro di un partito, vengono svolti dibattiti riguardanti l’approvazione di una legge realmente proposta dalla Commissione Europea, fino ad arrivare alla votazione finale. Una proposta divertente per rendere più semplici processi politici abbastanza complessi e raggiungere un pubblico più vasto. Un’altra offerta di gruppo prenotabile online consiste in una presentazione più approfondita sull’UE e il ruolo delle diverse istituzioni, dalla durata di un’ora.

Un’iniziativa del Parlamento Europeo

L’Experience Europa nasce da un’iniziativa del Parlamento Europeo insieme alla Commissione Europea, disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE, con l’obiettivo di rafforzare il concetto di unione per i cittadini europei in modo che possano capire come diventare attivi politicamente e sperimentare da vicino il modello politico europeo. La mostra dopo un periodo di chiusura a causa del Covid-19, ha finalmente riaperto le visite al pubblico.

ERLEBNIS EUROPA

Unter den Linden 78, 10117 Berlin

10:00-18:00

Ingresso Libero

Leggi anche: Germania, dipendenti di Amazon in sciopero

Studia tedesco via Skype con lezioni private o collettive, corsi da 48 ore (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagini/Photos:  Courtesy by  Erlebnis Europa

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *