Dove farsi un test Covid a Berlino senza appuntamento

A Berlino, cinque centri di screening effettuano il test Covid dietro appuntamento. Se però aveste necessità di eseguirlo in tempi celeri e soprattutto senza prenotazione, lo Schnelltest Berlin fa al caso vostro.

Chi avesse urgenza di effettuare il test, si potrà rivolgere al Schnelltest Berlin, che si trova nel quartiere di Mitte, precisamente al civico 20 di Auguststraße. Dietro pagamento di 49 euro, potrete eseguire il test, il PCR e il test antigeni. La loro disponibilità è di 7 giorni su 7, anche senza appuntamento. In più, vi rilasceranno un certificato medico che attesta il risultato.
Per informazioni, potrete chiamare il numero 030 28599654 o scrivere a info@schnelltestberlin.de
Per prenotare, sarà necessario andare sul loro sito web.

La linea telefonica creata dall’autorità sanitaria del Senato di Berlino

Se mostraste sintomi, quali tosse secca, stanchezza, febbre, mal di gola o difficoltà respiratorie, è possibile che siate stati contagiati dal Coronavirus. 
È perciò necessario che vi auto-isoliate e che contattiate la linea telefonica dedicata, che vi darà indicazioni precise su cosa fare in base alla situazione. Potrete chiamare il numero 030 90 28 2828, disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 20.

I centri Covid dove è possibile effettuare il test dietro prenotazione

Lavare spesso le mani; indossare la mascherina; mantenere una distanza di due metri. È ormai un mantra, ma può davvero fare la differenza.
È bene inoltre ricordare che il virus può restare in incubazione da un giorno fino a due settimane prima di mostrare segnali.
Se poi le autorità competenti vi comunicassero che è il caso di eseguire un test per verificare una eventuale positività al virus, potrete farlo in questi centri di screening:

  • Corona-Abstrich-Zentrum – CAZ, a Neukölln
    Indirizzo: Riesestraße, 12347 Berlino. 
Questo centro test è in modalità drive-in
. Potrete accedervi solo se il vostro impiego si trova a Neukölln e se il vostro datore di lavoro effettua la prenotazione. Altrettanto essenziale è portare con sé dei documenti di identità. Per maggiori dettagli, visitare questo sito.
  • Charité Campus Virchow-Klinikum
Indirizzo: Augustenburger Platz 1, 13353 Berlino. 
Aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 13. 
Dovrete prima chiamare il numero 030 9028-2828. 
In alternativa, offrono anche consulti in videoconferenza. 
Per prenotarvi, andate sul sito web.
  • DRK Kliniken Berlin Köpenick, centro diagnostico ambulatoriale.
    Indirizzo: Salvador-Allende-Strasse 2-8, Haus 5.3, 12559 Berlino.
    L’entrata separata per accedere al centro screening si trova in Salvador-Allende-Strasse, a 50 metri sulla destra dell’entrata ‘Ärztehaus’ della DRK Kliniken Berlin Köpenick.
    Sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9 a mezzanotte. 
Purtroppo, al momento, non riescono a superare i 50 test al giorno.
  • Coronavirus Testing Centre
    Per parcheggiare, andate alle spalle di Rathaus Wedding, Müllerstraße 146/147, 13353 Berlino (si entra da Genter Straße).
    Potrà accedervi chi abita a Mitte ed è monitorato dall’autorità sanitaria del quartiere in seguito ad un’esposizione al virus.
    Personale sanitario, badanti, chi lavora in farmacia, in polizia o nei vigili del fuoco potranno eseguire il test anche se non mostrano sintomi.
    Chi invece lavora stagionalmente o è di ritorno da un viaggio, potrà presentarsi solo in presenza dei sintomi.
    Potrete prenotarvi al 030 9018-45271, dove vi sarà assegnato un orario per il test. Per maggiori informazioni, visitate il sito web.
  • Gesundheitsamt Reinickendorf, in modalità drive-in
    Indirizzo: Teichstraße, 65, 13407 Berlino.
    Accessibile a chi proviene da Reinickendorf.
    Se mostrate i primi sintomi o siete entrati in contatto con un positivo, prenotatevi al 030 90294-5500. 
Per maggiori informazioni, visitate il sito web.

I medici di famiglia

In questo periodo di emergenza, alcuni medici di base hanno messo a disposizione la possibilità di effettuare test ai propri pazienti; 30 studi medici hanno invece allargato questa opportunità anche a coloro che non sono riusciti a mettersi in contatto con il proprio medico di famiglia.
Sul sito web del Kassenärztliche Vereinigung Berlin potrete trovare l’elenco degli studi in cui poter andare.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter