Berlino, perché la fermata di Warschauer Str. è ancora in costruzione dopo anni di lavori

La stazione della S-Bahn di Warschauer Straße non vede una data di fine dei lavori iniziati nel lontano 2004

Quando a partire dal 2004 sono state installate le prime recinzioni per l’inizio dei lavori di rifacimento della fermata della S-Bahn di Warschauer Straße, il completamento della nuova stazione era fissato per l’anno 2010. Oggi purtroppo la fermata di Warschauer Straße non è ancora completa e in molti si chiedono il perché di un ritardo così notevole da parte della società ferroviaria  Deutsche Bahn (DB). Oltretutto, quella di Warschauer Straße può considerarsi una delle stazioni più trafficate della S-Bahn, frequentata da circa 85.000 utenti al giorno. Nel 2017 è stato consegnato il primo nuovo binario, mentre nel 2019 era previsto l’avviamento del sistema di ascensori che, però, non è stato ancora portato a termine. Tra le motivazioni dei vari ritardi per il completamento dei lavori sono riportati dalla società di trasporti problemi tecnici e mancanza di autorizzazioni che hanno prolungato i tempi di attesa. Inoltre, l’insorgere delle problematiche legate al Covid-19 ha ritardato ulteriormente la fine dei lavori.

La stazione di Warschauer Straße non è l’unica in fase di ristrutturazione a Berlino

Una mancanza di nuove strutture è segnalata a Berlino anche in molte altre stazioni oltre che in quella di Warschauer Straße. Tra queste, la vicina stazione di Ostkreuz dove non sono stati ancora messi a disposizione dei nuovi servizi igienici. Nella stazione della metropolitana di Charlottenburg Bismarckstraße, invece, i lavori di ristrutturazione sono iniziati nel 2015. Proprio per questa stazione la BVG aveva fissato il termine dei lavori per la fine del 2020. Ma, recentemente, il completamento della ristrutturazione è stato rimandato di un anno.

Tra le inaugurazioni e fine dei lavori si spera nell’imminente apertura del nuovo aeroporto di Berlino Brandeburgo

La situazione dei ritardi per l’inaugurazione del nuovo aeroporto di Berlino Brandeburgo (BER) è nota ormai da tempo. L’iniziale fine dei lavori, prevista per giugno 2012, è stata rimandata fino all’attuale ottobre 2020 con la precisa data di apertura fissata per il giorno 31. Le trasformazioni riguarderanno anche l’aeroporto di Berlino Schönefeld che verrà trasformato nel Terminal 5 del nuovo scalo di Berlino-Brandeburgo. È invece prevista per il 26 ottobre l’apertura della nuova linea della S-Bahn che collegherà i passeggeri dell’aeroporto al centro della città.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter