S-Bahn da Pixabay https://pixabay.com/it/photos/ferroviaria-treno-rotaie-s-bahn-4262017/

Il 26 ottobre la prima metro S-Bahn verso il nuovo aeroporto di Berlino

Già  5 giorni prima dell’apertura del nuovo aeroporto di Berlino-Brandeburgo sarà attiva la sua fermata S-Bahn

Secondo quanto annunciato dalla BVG, la S-Bahn porterà i primi passeggeri nel nuovo aeroporto di Berlino Brandeburgo già dal 26 ottobre. Pochi giorni dopo, il 31 ottobre, il nuovo scalo verrà inaugurato e inizierà la sua attività. La prima metro a raggiungere il nuovissimo aeroporto, da 5 giorni prima della sua apertura, sarà la S9, linea che, insieme alla S45, porta i passeggeri allo scalo di Schönefeld. Il vecchio aeroporto sorge a poca distanza da Berlino-Brandeburgo e verrà inglobato in esso, diventando il Terminal 5, mantenendo l’attuale fermata della S-Bahn. A partire dal 29 ottobre anche la linea S45 verrà allungata e si fermerà al nuovo aeroporto. Nessun cambio di tariffa per quanto riguarda il biglietto. Chi vorrà raggiungere l’aeroporto di Berlino Brandeburgo dovrà acquistare il solito biglietto di zona C.

Dopo anni di ritardi, l’aeroporto di Berlino-Brandeburgo è pronto a decollare

Abbastanza travagliata la storia del nuovo aeroporto berlinese. La sua apertura era infatti prevista 10 anni fa ma numerosi problemi tecnici e ritardi nei lavori hanno ritardato di molto la sua inaugurazione, sfatando il mito della precisione teutonica. L’aeroporto verrà ufficialmente inaugurato il 31 ottobre, giorno in cui un aereo della compagnia Lufthansa e un velivolo di Easy Jet atterreranno contemporaneamente al Terminal 1. Nelle successive due settimane l’aeroporto di Tegel continuerà la sua attività, per poi chiudere definitivamente. Schönefeld verrà invece inglobato nel nuovo aeroporto, diventandone un Terminal.

Il prolungamento di S9 e S45 non è l’unica novità prevista da BVG

La novità più importante è sicuramente la costruzione di una nuova linea, la S15, che verrà inaugurata nell’estate del 2021. Ma, inoltre, «ci saranno numerosi miglioramenti nel servizio e nella qualità per i passeggeri», ha assicurato la compagnia dei trasporti di Berlino. Verranno rinnovati i veicoli già esistenti, introducendo nuovi servizi come, ad esempio, l’aria condizionata. Inoltre, le capacità dei treni saranno aumentate, così come la loro frequenza. A tale scopo sono previsti in parte nuovi collegamenti nella rete, tra cui: S8 (Hohen Neuendorf – Wildau),S2 (Bernau – Blankenfelde), S1 (Oranienburg – Wannsee), S15 (Frohnau – stazione principale), S85 (Stazione Centrale – Ostkreuz – Aeroporto).

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: S-Bahn da Pixabay