Nuovi vagoni della metro di Berlino, le novità non sono solo positive

BVG e Stadler presentano la nuova generazione di vetture per la metro di Berlino. I nuovi convogli offrono più spazio e più posti a sedere, ma sono meno panoramiche ed entrano in funzione più tardi del previsto

Le vetture per la metro di Berlino appaiano internamente più grandi e spaziose. Sembrano adatte alle nuove linee con tunnel più ampi, ma in realtà sono state create per vecchie linee. Diversi elementi strutturali permettono di ottenere più spazio interno per i passeggeri: i montanti delle porte e i vestiboli sono più stretti, i pannelli informativi sono montati sulle pareti e non nei corridoi. Tuttavia, questi elementi hanno portato a una riduzione del numero di finestrini a bordo.

Le novità dei nuovi treni

I nuovi treni presentano alcune importanti innovazioni strutturali volte ad offrire una maggiore funzionalità alla metro. Fra le novità vi sono i sedili di varie altezze. Il produttore svizzero spiega che ci sono sia sedili da 40 cm, che da 50 cm per adattarsi alle esigenze di tutti i passeggeri. Mediamente, la maggior parte dei sedili standard è di 45 cm.

Jure Mikolcic, capo di Stadler Germania, spiega che, a differenza delle precedenti, le nuove metro non hanno più tre, ma due porte su ciascun lato. Sebbene i treni siano più ampi, la distanza tra le porte è maggiore e ciò permette di avere più sedute per i passeggeri.

Consegna ritardata

Originariamente, le prime vetture dovevano essere consegnate alla fine del 2022, ma la produzione ha risentito del calo delle materie prime e della crisi delle catene di approvvigionamento.

Ogni metro è un prodotto manifatturiero su misura, con una produzione estremamente complessa e un alto numero di componenti interni. Il primo nuovo veicolo della metro trasporta 42 chilometri di cavi, 184 corrimano, 16 diversi software. Quando le consegne di semiconduttori diminuiscono, questo impatta direttamente sull’assemblaggio.

Nonostante i ritardi, “i primi veicoli dovrebbero essere consegnato a BVG nella primavera del 2023“, ha annunciato la Stadler.

Leggi anche: BVG lancia i propri capi d’abbigliamento con il pattern dei nuovi sedili

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixabay