Berlino ha finalmente un ristorante 3 stelle Michelin

Guida Michelin 2020: Rutz si conquista un posto tra i primi 10 ristoranti a 3 stelle in Germania. Una grande novità che consacra la cucina stellata tedesca

Michelin ha pubblicato la selezione della sua guida 2020 per la Germania. In seguito alla valutazione degli ispettori della nota guida gastronomica, il ristorante Rutz di Berlino è stato premiato come primo ristorante a 3 stelle della capitale tedesca. Bar e ristorante aperto dal 2001, Rutz festeggia ora la sua terza stella che lo porta ad essere tra i primi dieci ristoranti migliori in Germania. Guidato dallo chef Marco Müller, il Rutz è stato premiato quest’anno anche con un nuovo simbolo per la loro sostenibilità. Il Rutz aveva ottenuto la sua prima stella Michelin nel 2008, per poi conquistare la seconda nel 2017. Considerata capitale culinaria del paese, Berlino risulta tuttavia carente in termini di ristoranti a tre stelle. A guadagnarsi l’onore di primo ristorante a 3 stelle in città è stato proprio il Rutz che si inserisce così nella selezione di ristoranti d’alto livello nella scena gastronomica della capitale.

I piatti di Rutz

Sotto la guida del talentuoso chef Müller, i piatti presentati al Rutz di Berlino fanno parte di un menu che «promette combinazioni equilibrate e creative con ingredienti di alta qualità», come descrive la Guida 2020. Impiegando sapientemente sapori particolari, la cucina del Rutz si distingue perché ogni suo piatto possiede un carattere speciale. «Pieni di finezza e con una forte identità», i piatti del ristorante a 3 stelle propongono una grande varietà di concetti gastronomici. In generale, la tendenza in molti casi è quella di offrire un piacere culinario di alto livello in un’atmosfera rilassata ed informale. A seguire questa traiettoria sono diversi ristoranti e locali inclusi nella Guida Michelin Germania 2020. Idea molto apprezzata in particolar modo dai clienti più giovani.

La nuove aggiunte nella cucina stellata in Germania

Gli ispettori della Guida Michelin hanno premiato diversi ristoranti in territorio tedesco. Secondo la recente pubblicazione, 7 ristoranti hanno conquistato la loro seconda stella, mentre ci sono state 29 nuove aggiunte per la prima. Situati in differenti città tedesche, da Monaco ad Hannover, le cucine dei locali stellati si caratterizzano per una cucina in grado di deliziare i clienti in un ambiente culinario superlativo e multiculturale. Oltre alla rivisitazione e alla dimensione creativa, vengono infatti spesso elaborati piatti di altre culture o stili di cucina come quello vegetariano e vegano. È possibile trovare la Guida completa della Germania sul sito web ufficiale della Michelin. Questo include tutti i ristoranti stellati, le diverse distinzioni e descrizioni dei locali.

Leggi anche:”Zum Heiligen Teufel, cucina italiana di altissima qualità a Berlino grazie agli chef pugliesi Antonio e Nicolas

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: Screenshot da Youtube