Cinema e cibo: a Berlino una serata dedicata agli Emirati Arabi grazie al Travelling Film Festival

Per il secondo appuntamento del Travelling Film Festival Berlin, preparatevi a scoprire il cinema e la cucina degli Emirati Arabi. Ecco il programma

Seconda giornata del Travelling Film Festival Berlin e seconda avventura in giro per il mondo direttamente al cinema Il Kino Berlin (Nansenstr. 22) nel quartiere di Neukölln. Il 27 novembre potrete scoprire il Medio Oriente con gli Emirati Arabi. Alle ore 19:00 si comincerà con il benvenuto da parte dell’Ambasciatore degli Emirati (o un suo delegato) e si assisterà alla proiezione di un video introduttivo sul Paese. La serata proseguirà al cinema e sul grande schermo verrà mostrata la commedia Rashid and Rajab di Mohammed Saeed Harib, in lingua originale con sottotitoli in inglese. Prima di salutarci, gusteremo del Finger Food arabo scelto dall’Ambasciata a base di Datteri, Hummus, Kabsa, Harees e Shawerma, chiacchiere e materiale informativo per conoscere questa terra dalla bellezza eclettica e a tratti modernissima. Vi è venuta voglia di partire? Per il Travelling Film Festival non c’è bisogno di alcun bagaglio ma ricordatevi il biglietto per la serata di 15 €. I posti sono limitati, solo 52 perciò affrettatevi!

Emirati Arabi Day: la trama di RASHID AND RAJAB e il menù della cena tipica

Rashid and Rajab è un’uscita cinematografica freschissima del 2019, frutto della fantasia del regista Mohammed Saeed Harib. Mille disavventure e risate fino alle lacrime con i protagonisti di questa storia, Rashid e Rajab, un ricco imprenditore arabo e un porta pizze egiziano. A causa di un bizzarro incidente d’auto, finiscono l’uno nel corpo dell’altro. Tra infiniti tentativi di tornare nel proprio corpo, il tutto in un contesto molto eccentrico, impareranno a guardare la loro vita e a capirla meglio… anche se da un’altra prospettiva. Il regista Mohammed Saeed Harib, nato a Dubai, ha vinto il premio Muhr Award nel 2007 come miglior talento degli Emirati Arabi all’International Dubai Festival. La sua produzione spazia dal teatro all’animazione. Ha scritto e diretto il cartone Freej oltre alla più grande produzione teatrale dei Paesi arabi, Freej Folklore. Dopo il film, la serata continuerà con cibo arabo in quantità preparato da Tiba Restaurant. Tra i piatti principali l’Harees, budino a base di grano e carne, il Kabsa, riso con carne, spezie e verdure, i Datteri di Bateel e lo Shawerma, carne avvolta in pane arabo con pomodori e salsa d’aglio, detto più comunemente… Kebab! Gusteremo un menù arabo tipico e tradizionale scelto direttamente dall’Ambasciata.

Travelling Film Festival Berlin, l’edizione 2019

Il Travelling Film Festival Berlin è nato nel 2018 per promuovere la conoscenza, le usanze e le tradizioni di più Paesi del mondo nel cuore di Berlino attraverso il cinema e la cucina. Giunto alla sua seconda edizione, il Travelling Film Festival inizierà il 26 novembre e si concluderà l’1 dicembre al cinema Kino. Ogni serata sarà dedicata alla scoperta di un singolo Paese. Quest’anno l’esplorazione inizia dall’Armenia, passa per gli Emirati Arabi, la Croazia, la Basilicata, la Serbia, fino ad arrivare in Georgia. Si comincerà alle ore 19:00 con la presentazione del Paese del giorno, si proseguirà con la visione di un suo film per conoscerla un po’ meglio (in lingua originale e sottotitolato in inglese), e si concluderà con una cena ricca di piatti tipici. È organizzato da Berlin Italian Communication e Berlino Magazine con la collaborazione delle Ambasciate di Armenia, Croazia, Emirati Arabi, Basilicata, Serbia e Georgia e l’aiuto, necessario, di From A to B, azienda di viaggio che aiuta i viaggiatori in giro per il mondo a trovare il migliore modo per spostarsi combinando treni voli, autobus e car sharing mostrando l’opzione più veloce e rispettosa per l’ambiente.

Trailer 'Travelling Film Festival Berlin'

The 'Travelling Film Festival Berlin' is right around the corner, and it's finally time fo you to see the official trailer of the event! Buy your ticket here http://ilkino.de/movie-program and enjoy the show!

Posted by Travelling Film Festival Berlin on Thursday, 14 November 2019

Leggi anche: Travelling Film Festival Berlin, in arrivo 6 giorni di film e cibo etnico, dall’Armenia alla Basilicata

Emirati Arabi Day – Travelling Film Festival 2019

27 novembre 2019 dalle ore 19:00 alle ore 22:00

19h Benvenuto e presentazione del Paese

19:15 Proiezione di RASHID AND RAJAB di Mohammed Saeed Harib (1h43 min, 2019)

21:00 Cena tradizionale araba

Biglietti: 15 euro acquistabili qui

IL KINO Berlin

Nansenstraße 22, 12047 Berlin

Evento Facebook

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Film, Rashid and Rajab