U2 live da Wikipedia CC BY-SA 4.0 https://en.wikipedia.org/wiki/The_Joshua_Tree_Tours_2017_and_2019#/media/File:U2_at_Bonnaroo_on_Joshua_Tree_Tour_2017_6-9-17.jpg

U2, uscirà il film sul live a Berlino

Attualmente in tour in Oceania e Asia, gli U2 dovrebbero pubblicare il concerto berlinese nel corso del prossimo anno

Secondo quanto riportato dal sempre ben informato sito U2songs, il quartetto irlandese starebbe per pubblicare un dvd con il concerto tenuto dalla band a Berlino, alla Mercedes Benz Arena il 13 novembre 2018. Il concerto nella capitale tedesca era stata l’ultima tappa dell’ eXPERIENCE+iNNOCENCE Tour 2018, iniziato il 2 maggio del 2018 a Tulsa in Nord America. Il tour seguiva la pubblicazione del disco Songs of Experience pubblicato l’anno prima. Sempre secondo U2songs un’ anteprima di 75 minuti del concerto berlinese dovrebbe essere trasmessa il 30 novembre dal canale televisivo giapponese NHK BS PREMIUM. Due giorni dopo gli U2 si esibiranno alla Super Arena di Saitama in occasione della nuova tranche del Joshua Tree Tour che li sta vedendo impegnati in Australia, Nuova Zelanda, Singapore, Corea del Sud, Filippine per concludersi in India dove Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr. si esibiranno per la prima volta nella loro carriera.

[adrotate banner=”34″]

Il concerto degli U2 a Berlino fu spostato a causa di un problema di salute di Bono

Originariamente la band avrebbe dovuto esibirsi il 1 settembre alla Mercedes Benz Arena, dopo un primo trionfale concerto nella capitale tedesca il 31 agosto. Gli U2, quella sera, salirono sul palco ma durante la quinta canzone in scaletta, Beautiful Day, furono costretti ad interrompere il concerto. La causa fu un’improvvisa afonia di Bono. La data venne rischedulata per il 13 novembre e divenne, a tutti gli effetti, l’ultima data del tour che sarebbe dovuto terminare, invece, con le quattro date a Dublino il 5, 6, 9, 10 novembre. Una piccola curiosità riguardante il concerto del 13 novembre è stata riportata da The Local. Secondo il magazine, quel giorno, si sarebbe registrato a Berlino, proprio a causa del concerto, la più alta congestione del traffico di tutto l’anno nella capitale tedesca.

Setlist del concerto da U2place https://www.u2place.it/u2news/wp-content/uploads/2019/11/ei_003.jpg

Setlist del concerto da U2place

Gli U2 e Berlino

Il rapporto tra gli U2 e Berlino è stato, fin dalla fine degli anni ’80 , particolarmente stretto. Nel 1989 si trasferirono a Berlino per trovare una nuova ispirazione per il nuovo album. L’atmosfera della città, ancora divisa dal muro, stimolò particolarmente la creatività del gruppo che agli Hansa Studio registrò il capolavoro Achtung Baby, pubblicato il 18 novembre 1989, che testimoniava un radicale cambio di rotta nelle sonorità del gruppo. Il 6 dicembre del 2017, in occasione della pubblicazione di Songs of Experience, Bono e The Edge si esibirono in una stazione della metro di Berlino. La performance, solo chitarra e voce, ebbe luogo a Charlottenburg nella fermata Deutsche Oper della linea U2 (ovviamente). In quell’occasione centinaia di passeggeri poterono ascoltare Bono e The Edge esibirsi con due classici della band, Sunday Bloody Sunday One (scritta proprio a Berlino) e con il nuovo singolo Get on your own way.

Leggi anche: Max Schmeling, la storia del pugile “dei nazisti” che però salvò due ebrei

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: U2 live da Wikipedia –  CC BY-SA 4.0