Mulino, Windmill in Berlin. Still working!, https://www.instagram.com/p/BoKdZ6TFp0y/ h_3_n_r_y Instagram

Bockwindmühle Marzahn, il grande mulino di Berlino

Bockwindmühle Marzahn, il mulino a vento di Berlino

A Hellersdorf, un quartiere a sud di Berlino, su una piccola collina si trova il Bockwindmühle Marzahn, il mulino a vento di Alt-Marzahn. Non solo ricordo del passato, il mulino è ancora in funzione e dispone di una stazione all’avanguardia per il monitoraggio del vento. Visitare l’interno del Bockwindmühle Marzahn è un’esperienza davvero affascinante: le sue grandi ruote, gli ingranaggi e i macchinari riportano indietro in un’altra epoca. Il mulino di Alt-Marzahn è famoso, inoltre, per la produzione di una propria tipologia di pane: il Marzahner Mühlenkruste, preparato con chicchi di segale. Oltre a macinare il grano, il mulino si presta anche come location perfetta dove organizzare eventi, feste e matrimoni.

[adrotate banner=”34″]

L’associazione Mill Association Berlin-Marzahn a sostegno del Bockwindmühle

L’associazione Mill Association Berlin-Marzahn si occupa della conservazione del mulino sin dal 1994. Quando se ne rese necessaria la ristrutturazione, ma il proprietario del tempo – il mugnaio Jürgen Wolf – non era economicamente in grado di sostenerla, fu l’associazione ad occuparsene. Grazie a varie donazioni, ad esempio, in due anni sono state riparate le quattro pale del mulino.

L’importanza storica dei mulini

A Berlino, le prime forme di agricoltura sono state riscontrate nel distretto di Neukölln, quartiere di particolare importanza anche per i contadini di Marzahn. Sembra infatti che prima della costruzione del mulino di Bockwindmühle Marzahn, gli abitanti della zona si recassero a Neukölln per macinare il grano. Col passare del tempo e con l’intensificazione delle industrie intorno dal 1850, Berlino si arricchì di mulini funzionanti tramite motore a vapore. In seguito, lo sviluppo tecnologico permise la diffusione di fonti energetiche fossili, progressione tuttavia arrestatasi con la seconda guerra mondiale e la divisione della Germania.

Leggi anche: 8 misconosciuti villaggi tedeschi splendidi non solo in foto

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Windmill in Berlin. Still working!, © h_3_n_r_y, Image on Instagram