Berlino dedica alla Serbia una serata di cinema e cibo tradizionale

Il Travelling Film Festival porta a Berlino film e piatti tipici della cucina serba

Un viaggio attraverso la Penisola Balcanica per conoscere la Serbia… dove? Direttamente nel cuore di Berlino! In occasione del Travelling Film Festival, la capitale tedesca omaggerà con cinema e cucina tipica il patrimonio di questa Terra intrecciata da culture, storie e religioni diverse. L’appuntamento è previsto per il giorno 30 novembre 2019 al cinema Il Kino Berlin (Nansenstrasse. 22 a Neukölln) alle ore 18:00. La calorosa Ambasciata serba vi accoglierà con un video introduttivo del Paese e la voglia di preparare le valigie e partire non mancherà! Subito dopo, dritti al cinema con la proiezione di Taxi Blues, commedia di Miroslav Stamatov dell’anno 2019, in lingua originale con sottotitoli in inglese. La serata proseguirà con un finger food scelto ufficialmente dall’Ambasciata serba pieno di piatti ricchi e tradizionali per deliziare il palato. Durante la cena avrete modo di lasciarvi incuriosire da tanto materiale informativo per approfondire la cultura di questo gioiello dei Balcani. Il prezzo d’ingresso è di 15 € inclusivo di tutto, film e cena. Affrettatevi a prenotare i vostri posti, limitati a 52!

Belgrade, ©stevanaksentijevic, CC0 on Pixabay

Parco Nazionale di Tara, ©stevanaksentijevic, CC0 on Pixabay

Screenshot da Youtube

Serbia Day: la trama di TAXI BLUES e il menù della cena tipica

Taxi Blues (2019) è la storia romantica e divertente di Marko, drammaturgo di poco successo che da anni ripiega con un lavoro da tassista per sbarcare il lunario. Un giorno, il piccolo Damir scappa dall’orfanotrofio e si insinua nel suo taxi alla ricerca del padre naturale. Questo incontro, caotico e turbolento, li porterà a vivere una serie di peripezie folli e avventurose. Regista e sceneggiatore serbo, Miroslav Stamatov ha esordito alla regia con il cortometraggio Dobro poznata stvar (2002) e ha collaborato alla realizzazione dell’ostico A Serbian Film (2010) di Srđan Spasojević. E la cena? Dopo la visione della commedia vi aspetterà un ricchissimo buffet pieno di delizie tradizionali serbe. Noi vi lasciamo con l’acquolina in bocca preannunciandovi alcune specialità… si comincerà con l’amatissima čorba, minestra a base di vitello servita a inizio cena, si proseguirà con la gibanica, torta salata con formaggio, panna e uova (molto consigliata con una birra d’accompagnamento) e ancora Ćevapčići, Pljeskavica, Sarma e gli immancabili Burek, pasta sfoglia farcita con carne, spezie o formaggio dolce. Non ci resta che augurarvi buon appetito!

https://www.youtube.com/watch?v=FfCvkLAdy2g

Travelling Film Festival Berlin, l’edizione 2019

Il Travelling Film Festival Berlin è un festival nato nel 2018 per promuovere la conoscenza, le usanze e le tradizioni di più paesi del mondo nel cuore di Berlino attraverso il cinema e la cucina. Giunto alla sua seconda edizione, il Travelling Film Festival inizierà il 26 novembre e si concluderà l’1 dicembre al cinema Kino. Ogni serata verrà dedicata alla scoperta di un Paese speciale. Quest’anno l’esplorazione inizia dall’Armenia, passa per gli Emirati Arabi, la Croazia, la Basilicata, la Serbia, fino ad arrivare in Georgia. Si comincerà alle ore 19:00 con la presentazione del Paese del giorno, si proseguirà con la visione di un suo film per conoscerlo un po’ meglio (in lingua originale e sottotitolato in inglese), e si concluderà con una cena ricca di piatti tipici. È organizzato da Berlin Italian Communication, Berlino Magazine con la collaborazione delle Ambasciate di Armenia, Croazia, Emirati Arabi, Basilicata, Serbia e Georgia e l’aiuto, necessario, di From A to B, azienda di viaggio che aiuta i viaggiatori in giro per il mondo a trovare il migliore modo per spostarsi da un posto all’altro combinando treni voli, autobus e car sharing mostrando l’opzione più veloce e rispettosa per l’ambiente.

Travelling Film Festival Berlin – 2019 –

The 'Travelling Film Festival Berlin' is right around the corner, and it's finally time fo you to see the official trailer of the event!Buy your TICKET here http://ilkino.de/movie-programand enjoy the show!

Posted by Travelling Film Festival Berlin on Wednesday, 20 November 2019

Serbia Day – Travelling Film Festival 2019

30 novembre 2019 dalle ore 18 alle ore 22

18:00  Benvenuto e presentazione dell’Serbia

18:15 Proiezione di TAXI BLUES di Miroslav Stamatov (1h28 min, 2019)

20:00 Cena tradizionale serba

Biglietti: 15 euro acquistabili qui

IL KINO Berlin

Nansenstraße 22, 12047 Berlin

Evento Facebook

Leggi anche: Travelling Film Festival Berlin, in arrivo 6 giorni di film e cibo etnico, dall’Armenia alla Basilicata

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Screenshot da Youtube, Taxi Blues