Basket, la Germania campione del mondo

La Germania vince i Mondiali di Basket 2023 battendo in finale la Serbia 83-77

Un finale esplosivo quello della nazionale tedesca ai Mondiali di Basket. Giocata a Manila, nelle Filippine, la partita ha visto la nazionale tedesca battere la Serbia con un punteggio di 83-77, aggiudicandosi, così, il primo mondiale della storia cestista tedesca.

Una partita equilibrata fino alla fine

Una partita che a preso il via a ritmi altissimi, come le percentuali di entrambe le squadre. La nazionale serba perde Dobric poco dopo l’inizio dal match, tappando il buco con Nikola Jovic e Marinkovic. La nazionale tedesca accusa ai primi dieci minuti, superata dalla squadra di Pesic di tre lunghezze.

Un inizio partita a favore della Serbia che tiene alto il ritmo, ma che dopo il time-out, subisce Dennis Schröder che rimette i tedeschi in pari entro la fine del secondo quarto.

Il rientro negli spogliatoi vede le due squadre in parità, con n punteggio di 47-47.

Un super Schröder che va in doppia cifra e mette un punto alla partita

All’inizio del terzo quarto iniziano gli errori da parte delle difese che aumentano l’aggressività, diminuendo però le percentuali al tiro. Di nuovo Schröder ingrana la sesta segnando 22 punti e ne concede 10 agli avversari, grazie anche al lavoro difensivo di Bonga. I terzo quarto si chiude con la tabella che segna 69-57.

Nel finale la Serbia gratta qualche punto grazie a Avramovic e da Voigtmann arriva una tripla pesantissima. Avramovic che non molla, riporta la squadra di Pesic a -3 ad un minuto e mezzo dalla sirena. Nel momento più delicato della partita Dennis Schröder è l’ago della bilancia che mette un punto al risultato, infilando i due punti più pesanti della partita che chiudono il mondiale 83-77, per la Germania.

La Germania si aggiudica, così, il titolo mondiale, per la prima volta nella sua storia.

Leggi anche: Germania: Machmamit!, la piattaforma per la l’educazione culturale giovanile

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine: Depositphotos