Berlino, più di 300 monumenti aperti al pubblico questo weekend

Berlino, questo weekend più di 300 monumenti e siti storici saranno aperti al pubblico. Festival del cinema con biglietti a 5 euro

Questo weekend, 9 e 10 settembre, Berlino aprirà al pubblico centinaia di monumenti normalmente chiusi al pubblico, con visite guidate in tutti i dodici quartieri della città. Sarà possibile visitare l’ex aeroporto di Tegel, i Jagdschloss di Grunewald e di Glienicke e molto altro. E non è finita qui. Durante il Festival del Cinema di questo weekend sarà possibile andare al cinema a soli 5 euro.

Il significato del motto “Voller Energie”

L’iniziativa è stata lanciata con il motto “Voller Energie” (pieno di energia) rifacendosi all’importanza che aziende come Siemens, AEG e molte altre hanno assunto nel settore elettrico ed energetico. Come afferma il senatore berlinese per l’edilizia Christian Gaebler (SPD), “queste aziende hanno lasciato un patrimonio architettonico impressionante”.

Ora come non mai il tema dell’energia occupa una posizione rilevante, non solo dal punto di vista della sicurezza, ma anche da quello della sostenibilità. Secondo Gaebler, infatti, “la manutenzione del patrimonio è molto importante, dato che è più sensato preservare un edificio già esistente piuttosto che demolirlo e ricostruirne un altro nello stesso luogo”.

Festival del Cinema

Saranno 760 i cinema che parteciperanno al Festival di questo weekend, tra cui 45 sale cinematografiche di Berlino. Grazie a questa iniziativa, il pubblico potrà andare al cinema a soli 5 euro e potrà usufruire di altri servizi, come ad esempio degustare del buon prosecco o guardare vecchi film sul grande schermo. Su questo sito è possibile vedere quali cinema aderiscono al festival.

Grazie a questa iniziativa, già lo scorso anno era stato registrato un incremento di spettatori nelle sale cinematografiche tedesche, con il totale di 1,1 milione di persone in solo due giorni, rispetto alla cifra standard di 700.000 spettatori. Questi numeri dimostrano la ripresa di un settore che era stato fortemente penalizzato dai lockdown e dalle restrizioni della pandemia.

Quando e quali monumenti da visitare

Quasi tutte le visite sono gratuite, ma è necessario registrarsi presso i singoli organizzatori.

Sarà possibile visitare l’International Congress Centum di Berlino a Charlottenburg-Wilmersdorf, uno dei centri congressi più grandi del mondo, ai seguenti orari: 18-22 oggi, 10-22 sabato e 10-18 domenica. I biglietti sono già sold-out, ma è ancora possibile acquistarli in loco. Ad ogni modo, è possibile prenotare le fasce orarie sul sito visit Berlin.

Anche l’aeroporto di Tegel, ormai chiuso dopo la realizzazione del nuovo aeroporto di Berlin-Brandeburg, verrà aperto al pubblico. Anche in questo caso i biglietti sono esauriti, ma è sempre possibile consultare il sito del Museumdienst Berlin. La mostra sarà aperta tutto il weekend dalle 11 alle 16.

In programma visite guidate anche ai castelli di caccia di Grunewald , aperto domenica dalle 10 alle 17.30, e di Glienicke, aperto dalle 11 alle 14 tutto il weekend. Anche il Museo della metropolitana di Berlino aprirà sabato le porte al pubblico nella stazione della metropolitana Olympiastadion, Rossitter Weg 1. Orario: 10.30-16.00 (ultimo ingresso alle 15.30).

Sarà possibile visitare anche il Ministero federale delle finanze, Wilhelmstrasse 97 a Mitte,  dalle 11.00 alle 18.00 sabato e domenica. I visitatori potranno vedere i ritratti di 75 sopravvissuti all’Olocausto.

Altri monumenti aperti all’iniziativa sono il Museo della Comunicazione e la Villa di Ingenheim a Potsdam.

Leggi anche: 20 eventi da non perdere a Berlino questa estate 2023

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter