Basilicata, ©https://pixabay.com/it/photos/matera-sassi-patrimonio-unesco-2777181/

Travelling Film Festival Berlin, in arrivo 6 giorni di film e cibo etnico, dall’Armenia alla Basilicata

Dopo il successo della scorsa edizione, il Travelling Film Festival Berlin torna nella capitale con film e specialità culinarie di sei paesi del mondo per serate all’insegna dell’arte e della cultura internazionale

Un viaggio seduti comodamente in poltrona? Al Travelling Film Festival Berlin si può! Sei giorni, sei film e tantissime specialità culinarie tradizionali per scoprire la cultura e le curiosità delle vostre prossime avventure intorno al mondo. Dal 26 novembre al 1 dicembre, al cinema IL KINO Berlin ogni serata verrà dedicata alla scoperta di un Paese speciale. Quest’anno l’esplorazione inizia dall’Armenia, passando per gli Emirati Arabi, la Croazia, la Basilicata, la Serbia, fino ad arrivare in Georgia. Si comincerà alle ore 19:00 con un aperitivo di presentazione del Paese del giorno, si proseguirà con la visione di un suo film per conoscerlo un po’ meglio (in lingua originale e sottotitolato in inglese), e si concluderà con una cena ricca di piatti tipici per deliziare il palato. Nessuna valigia da portare, solo il biglietto, del costo di 15 euro per serata, acquistabile qui. Pronti a partire?

Travelling Film Festival 2019, il programma dell’edizione 2019

26th November | ARMENIA DAY
19:00 | Aperitivo di benvenuto e presentazione del paese
19:15 | Proiezione del POKER.AM di David Babakhanyan (1h41 min, 2012)
21:00 | Cena tradizionale armena

Il film in pillole: un cocktail di auto rubate, inseguimenti, partite a poker e sullo sfondo una storia d’amore che dopo mille disavventure… riuscirà a concludersi con un lieto fine? Una commedia acclamata dalla critica e un record di incassi al botteghino. Non vi resta che scoprirne il motivo!

27th November | Emirati Arabi
19:00 | Aperitivo di benvenuto e presentazione del paese
19:15 | Proiezione di RASHID AND RAJAB di Mohammed Saeed Harib (1h43 min, 2019)
21:00 | Cena tradizionale araba

Il film in pillole: dopo uno bizzarro incidente d’auto, un ricchissimo imprenditore arabo e un porta-pizze egiziano si ritrovano ognuno nel corpo dell’altro. Mentre cercano disperatamente un modo per riprendersi la propria pelle, devono fare i conti con una routine del tutto nuova. Tra sorprese e disavventure, impareranno a guardarsi da una prospettiva esterna e a capire qualcosa in più sulla loro vita.

28th November | Croazia
18:30 | Aperitivo di benvenuto e presentazione del paese                                                                                                                        18:45 | Proiezione di EIGHT COMMISSIONER di Ivan Salaj (2h 19min, 2018)
21:15 | Cena tradizionale croata preparata da Restaurant Split Berlin-Kreuzberg

Il film in pillole: nel bel mezzo della sua ascesa politica, l’arrogante Sinisa Mesjak si ritrova protagonista di uno scandalo di droga e sesso. Per tenerlo lontano dal popolo e dalle gossip news, il presidente lo nomina capo del governo di Trečic, un’isola sperduta della Croazia da cui non riesce a comunicare col mondo esterno in alcun modo.

29th November | Basilicata
19:00 | Aperitivo di benvenuto e presentazione del paese
19:15 | Proiezione di UN PAESE QUASI PERFETTO di Massimo Gaudioso (1h 32min, 2016)

21:00 | Cena tradizionale lucana preparata da Trattoria Muntagnola

Il film in pillole: Il paese di Pietramezzana deve trovare una soluzione per far fronte alla crisi economica causata dalla chiusura della sua redditizia miniera. L’arrivo di un medico milanese nel paese aiuterà gli abitanti a rendere la località lucana una ricercata meta turistica…

30th November | Serbia
18:00 | Aperitivo di benvenuto e presentazione del paese
18:15 | Proiezione di TAKSI BLUZ di Miroslay Stamatov (1h 28min, 2019)
20:00 | Cena tradizionale serba preparata da Ziko’s Grill

Il film in pillole: Marko è uno sceneggiatore che ha poco successo come scrittore e ripiega da anni con un lavoro da tassista. Un giorno, il piccolo Damir scappa dall’orfanotrofio e si insinua nel suo taxi alla ricerca del padre naturale. Un incontro caotico e turbolento che li porterà a vivere delle avventure all’insegna del divertimento e della follia.

1st December | Georgia
18:00 | Aperitivo di benvenuto e presentazione del paese
18:15 | Proiezione di NAMME di Zaza Khalvashi (1h 31min, 2017)
20:00 | Cena tradizionale georgiana preparata da Madloba Lounge Restaurant & Event Location

Il film in pillole: la famiglia di Alì ha ereditato una missione, ovvero occuparsi della fonte magica del villaggio per guarire con essa il popolo ammalato. La costruzione di una centrale idroelettrica e i cambiamenti ambientali del Paese, minacciano la disponibilità di questo bene prezioso, che comincia a scomparire. Alì ricorda la vecchia tradizione: l’acqua non ritorna fino a quando il sacrificio non è stato compiuto.

Travelling Film Festival Berlin, la storia e gli obiettivi

Il Travelling Film Festival Berlin è un festival giovane ed energico che nasce con un unico grande desiderio: promuovere la conoscenza, le usanze e le tradizioni di più Paesi del mondo, restando nel cuore di Berlino. Attraverso la cucina e il cinema, il festival offre ai suoi ospiti serate ricche di incontri, informazioni, chiacchiere, film, curiosità e specialità tipiche. Un’occasione per viaggiare in casa, ma stuzzicare la fantasia. Con il 2019, il festival è giunto alla sua seconda edizione. È organizzato da Berlin Italian Communication e Berlino Magazine.

Travelling Film Festival 2019

26 novembre – 1 dicembre 2019

dalle ore 19:00 alle ore 23:30

IL KINO Berlin

Nansenstraße 22, 12047 Berlin

Ticket: 15 euro

Travelling film Festival; seguici su Facebook e su Instagram

 

Leggi anche: Da Wenders a Moretti, in Europa nasce il Netflix di soli film d’autore. La presentazione a Berlino

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Basilicata, © chatst2 CC0 on pixabay

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *