Luigi Mattiolo Berlino

Luigi Mattiolo nominato nuovo ambasciatore italiano a Berlino

È Luigi Mattiolo il nuovo ambasciatore italiano nella capitale tedesca

Luigi Mattiolo, attualmente ambasciatore italiano ad Ankara, sarà il nuovo rappresentante italiano a Berlino. Lo afferma l’Agenzia di stampa Nova ed è stato confermato a Berlino Magazine persone vicine al Ministero degli Esteri. La notizia non è ancora stata ufficializzata, ragione per cui non è ancora chiaro quando il nuovo Ambasciatore entrerà effettivamente in servizio, ma ci si aspetta entro la fine dell’anno.

Luigi Mattiolo, chi è il nuovo Ambasciatore italiano a Berlino

Roma, Mosca, Berna, Belgrado, Bruxelles, New York, Tel Aviv, Ankara: la carriera di Luigi Mattiolo, romano, classe 1957, è ricchissima di trasferimenti ad altissimo livello. Vediamoli nel dettaglio. Laureato in Scienze Politiche alla Sapienza nel 1980, ha iniziato poco dopo la sua carriera diplomatica, lavorando inizialmente presso la Direzione Generale Emigrazione e Affari Sociali. Dal 1982 al 1986 è stato a Mosca come Secondo Segretorio dell’Ambasciata, dal 1986 al 1988 Primo Segretario a Berna, stesso incarico ricoperto a Belgrado dal 1988 al 1991 quando viene confermato sempre nell’allora ex Jugoslavia come Consigliere di legazione. Nel 1992 è tornato a Roma per lavorare presso la Direzione Generale del Personale. Dal 1993 al 1995 è impiegato presso l’Ufficio del Consigliere Diplomatico della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 1997 al 2001 è stato prima segretario e poi Primo consigliere presso la Rappresentanza Permanente d’ Italia presso l’ Unione Europea a Bruxelles. Nel 2001 è volato a New York per assumere la carica prima di Primo Consigliere poi di Ministro Plenipotenziario, presso la Rappresentanza Permanente presso l’ONU. Vi è rimasto fino al 2004 quando è tornato a Roma per diventare  Corrispondente Europeo e Coordinatore delle attività inerenti alla Politica Estera e di Sicurezza Comune presso la  Direzione Generale per l’Integrazione Europea. Tra il 2005 ed il 2008 è stato Ministro alla Rappresentanza Permanente presso il Consiglio Atlantico a Bruxelles, incarico lasciato per diventare ambasciatore a Tel Aviv. nel 2008 Nel 2015, dopo tre anni di Roma come Direttore Generale per l’Unione Europea, è stato nominato Ambasciatore in Turchia.

Chi è a capo dell’Ambasciata italiana a Berlino ora

In attesa dell’ufficializzazione della nomina di Luigi Mattiolo, a capo dell’Ambasciata italiana a Berlino  – dopo la nomina ad agosto scorso di Piero Benassi di consigliere per gli affari esteri del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte – rimane al momento il Ministro Alessandro Gaudiano.

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

 

Photo: © Screenshot Youtube Eurasia Airshow