“Le stelle non hanno padroni”, a Berlino serata siciliana dal grande schermo alla tavola

“Le stelle non hanno padroni”: un film sulle lotte del popolo siciliano

Ambientato nei monti siciliani delle Madonie, “Le stelle non hanno padroni” racconta la storia di Vastiano e Turiddu, due giovani siciliani che intrecciano le loro storie e le loro vite in un’ unica vicenda: le lotte contadine. Uno contadino e l’altro studente, entrambi sono impegnati nella lotta dei diseredati contro il sistema feudale. Alla proiezione seguirá una breve intervista con il regista e con il cast del film e subito dopo un aperitivo buffet siciliano.

La storia si svolge nel 1947 e nel 1948, anni segnati dall’impegno e dal martirio di sindacalisti e dal grande supporto di autorevoli politici. I due protagonisti, nelle scene del lungometraggio, sono diretti testimoni dell’opera politica e sindacale di Epifanio Li Puma, Girolamo Li Causi e Pio La Torre. Per di più le vicende rievocate nel film riguardano le occupazioni delle terre incolte e mal coltivate che spingono poi all’approvazione della legge sulla riforma agraria in Sicilia.

Il collettivo MiterraVideolab

Il film è prodotto dal collettivo MiterraVideolab e diretto da Salvatore Bongiorno. MiTerra Videolab, nasce in seno ad alcune importanti associazioni culturali di Petralia Sottana con l’intento di promuovere e coltivare la passione per la produzione audio-visiva. In procinto di costituire un’associazione onlus, i componenti della MiTerra Videolab sono un gruppo di giovani, appassionati non professionisti, attivo già da qualche anno a Petralia Sottana e in tutto il territorio madonita, prezioso scrigno di natura, memoria, arte e cultura e fonte principale di ispirazione per le tante produzioni culturali degli ultimi anni.

L’Associazione Ariadne

L’evento è promossso dall’Associazione Ariadne. Associazione culturale no profit nata a Berlino con lo scopo di diffondere la cultura italiana all´estero, di rafforzare lo scambio culturale tra italia e Germania e di incentivare e rinforzare la cooperazione tra le realtà italiane, italofone e italofile già presenti e operanti sul territorio berlinese.

“Le stelle non hanno padroni”

Evento:

Domenica 26 gennaio presso il KINO Nansenstr. 22 12047 Berlin- Neukölln

Orario:

17:00 proiezione in lingua originale (italiano) con sottotitoli in inglese.(OmEU)

Alla proiezione seguirà una breve intervista con il regista e con il cast del film e subito dopo un aperitivo buffet siciliano.

Costo del biglietto 7 euro ridotto/9 euro intero.

I soci Ariadne possono usufruire del biglietto ridotto.

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

2 commenti
  1. Enzo Orlando
    Enzo Orlando dice:

    L’ho previsto e confidato ad alcuni attori presenti alla prima a PalermoQuesto è un film ben fatto che merita di partecipare ad eventi nazionali e internazionali.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *