droga

Polizia di Berlino, sequestro record di crystal meth: ben 18 kg

Il più grande sequestro di metanfetamina di tutti i tempi avvenuto a Berlino

La polizia di Berlino ha requisito più di 18 kg di crystal meth, per un valore che si aggira sui 4 milioni di euro. Il sequestro più massivo di tutti i tempi a Berlino e nello Stato limitrofo del Brandeburgo. Durante la retata antidroga, avvenuta martedì 14 settembre, gli agenti hanno requisito anche cocaina, ecstasy e cannabis. Le sostanze erano nascoste in camere d’hotel, appartamenti affittato sotto falso nome, apparecchi elettrici, tubetti di cosmetici e pacchi di caramelle. I funzionari doganali hanno constatato che la droga provenisse da Paesi Bassi e Polonia, poi venduta attraverso una rete di intermediari e piccoli spacciatori a Berlino. I sospetti cadono su tre uomini di 61, 51 e 40 anni, due di nazionalità tedesca ed uno vietnamita. Al momento è stata disposta la loro custodia cautelare.

Altri dettagli sul traffico illegale di metanfetamina a Berlino

Il consumo di metanfetamina continua ad aumentare costantemente ed ha raggiunto nuovi ordini di grandezza. Mentre nel passato i funzionari avevano trovato pochi grammi di questa sostanza, ora il consumo sta dilagando soprattutto nella comunità vietnamita e nelle feste della scena omosessuale. L’origine è del tutto nuova, nei Paesi Bassi e in Polonia. Nei Paesi Bassi è stato scoperto quest’estate il più grande laboratorio per la produzione di metanfetamina, più di 100 kg al giorno. Il valore commerciale è di circa un milione di euro. Il BKA, ufficio federale della polizia criminale, ha dichiarato che i cartelli messicani avranno sempre più influenza in Polonia e nei Paesi Bassi, e di conseguenza anche il mercato tedesco e più in specifico di Berlino subirà costante aumento.

Le piazze di spaccio della droga a Berlino

Il tema droga -non solo metanfetamina – non è certo una novità tra i berlinesi.  Da anni nella capitale tedesca si convive con spacciatori che alla luce del giorno propongono e vendono merce. Tra le aree più frequentate la zona più a nord di Neukölln, i quartieri di Kreuzberg, Moabit e Wedding. Fra le ultime piazze di spaccio individuate troviamo Eisenacher Straße, Yorckstraße, Kurfürstenstraße e Stuttgarter Platz, in particolare lungo le linee della metropolitana U7, U8 e U9. I parchi di Hasenheide – Neukölln e Görlitzer Park – Kreuzberg sono annoverati tra i più pericolosi per quanto riguarda il commercio illegale di stupefacenti, tanto che la polizia di Berlino sta attuando nuove strategie per individuare e limitare questi traffici.

Leggi anche: Il Morgenpost ci racconta come un assistente sociale combatte la droga a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: KltoLK6Mk-g di Myriam Zilles, CC0