Miss Germania ha 35 anni ed è stata scelta da sole donne

Incoronata Miss Germania 2020: 35 anni e mamma single, Leonie von Hase si aggiudica il titolo del noto concorso. Vittoria rivoluzione che segna ulteriormente il cambiamento delle regole della competizione nazionale

Concorrente più grande in gara, Leonie Von Hase è mamma di un figlio e fa l’imprenditrice digitale. Oltre a portare con sé molte novità, la sua premiazione propone spunti di riflessione interessanti rispetto alla storia del concorso di bellezza e il futuro dello stesso. Già vincitrice di Miss Schleswig-Holstein, Leonie è stata incoronata sabato sera a Friburgo portando sul palco molto di più della sua bellezza. Fondato nel 1927, la recente edizione del concorso ha apportato cambiamenti rilevanti sotto profili differenti. Sebbene fosse già stata parzialmente introdotta l’anno scorso, durante Miss Germania 2020 è stata data la possibilità alle concorrenti di indossare liberalmente i propri abiti. La tradizionale sfilata in bikini è stata esclusa dalla competizione. Altra novità è stata l’alzare l’età massima di partecipazione a 39 anni, eliminando il meccanismo che escludeva donne sposate o con figli. Ulteriore modifica riguarda la composizione della giuria, ora di sole donne, provenienti da diversi ambienti professionali e sportivi. Invitati a considerare la bellezza e la personalità delle concorrenti, sono sorti alcuni interrogativi rispetto allo scopo originario del concorso. Infatti, diffondere messaggi positivi tramite le Miss candidate lascia aperta la questione del come valutare le concorrenti sotto questa nuova prospettiva.

Non sono mancate le critiche rispetto al ritenere Leonie la più bella in gara solo per il messaggio che rappresenta

Quando venne eletta per la prima volta Miss Germania, i requisiti prevedevano l’essere giovane, attraente e nubile. Oggi, la vittoria di Leonie rappresenta la vittoria di una femminilità più vicina al quotidiano. Oltre al clamore generatosi circa le nuove regole introdotte, c’è chi si interroga sulla reale validità di questo formato. Se da un lato è necessario considerare i passi in avanti fatti in termini di inclusione e rappresentazione della bellezza, è altrettanto utile osservare come ci sia ancora lavoro da fare. E’ necessario prestare attenzione a non utilizzare il messaggio di Leonie solo per vendere il prodotto, individuando invece una direzione che consenta di rispettare la personalità ed il messaggio delle concorrenti, superando il mero fattore estetico. Individuare dei limiti al cambiamento in un concorso in cui l’aspetto fisico resta il fattore rilevante costituisce una sfida per il format considerato.

“Non sei troppo vecchia e non è mai troppo tardi”, così scrive Miss Germania 2020 provando come personalità ed esperienza abbiano permesso una maggiore inclusione

Avere un aspetto attraente e desiderabile è un elemento da considerare quando si affronta un concorso di bellezza. Leonie è ben consapevole di questo, ma la sua partecipazione e vittoria le hanno permesso di promuovere un modello positivo di bellezza anche nelle sue imperfezioni, senza vergogna di mostrare sé stessa smarcandosi dai soliti cliché. La sua forte personalità e decisione di partecipare mettendosi in gioco è stata decisiva tanto per la sua vittoria quanto per la storia del concorso.

Leggi anche: “Una galleria di Berlino sta mostrando il viso di un uomo che dovrebbe essere Banksy”

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Picture: screenshot from Youtube