Una galleria di Berlino sta mostrando il viso di un uomo che dovrebbe essere Banksy

La galleria Kultur-Späti di Berlino mostra un dipinto che dovrebbe raffigurare lo street artist Banksy. Il collega britannico Scanlon cura la mostra “Facing Banksy”

La galleria Kultur-Späti di Berlino mostra un dipinto che dovrebbe raffigurare lo street artist Banksy. L’artista di strada Jamie Paul Scanlon con la mostra “Facing Banksy” affronta la questione della paternità del movimento della Street Art Banksy. In particolare, l’opera “The Emperors New Clothes” dovrebbe raffigurare proprio Banksy stesso, svelandone l’identità. Il quadro mostra un uomo con gli occhiali e i capelli scuri che cammina nudo su un marciapiede con una bomboletta spray e la cartella di un artista, con il volto scoperto e ben visibile. La Galleria non ha confermato l’identità del quadro, ma la rappresentazione di Scalon sembra credibile, come ha detto un portavoce del proprietario Thomas Potter. Nonostante l’incredibile somiglianza l’identità di Banksy continua ad essere uno dei misteri più intriganti dei nostri tempi.

Chi è Jamie Paul Scanlon, lo street artist che si muove tra Inghilterra, Norvegia e ora anche Berlino

Lo street artist inglese Jamie Paul Scanlon rompe il confine tra vita e arte, portando le sue opere in edifici pubblici e pareti in tutta l’Inghilterra e la Norvegia. Oggi si trova in Germania e arricchisce le strade della capitale con la sua arte, oltre alla mostra che si trova alla Galleria Kultur-Späti. Dopo aver perso più di dieci anni della sua vita a causa della dipendenza da droghe e alcol, ha deciso di cambiare vita, concentrandosi sul perfezionamento dei suoi talenti artistici naturali. Ispirato da Banksy, Scanlon ha sviluppato il suo stile creando arte da strada divertente ed attuale. Spesso i soggetti delle sue opere sono personaggi della cultura pop, come eroi, cattivi e protagonisti di film horror. Ma non solo, anche personaggi di spicco attuali come la giovane attivista Greta Thunberg.

Il Museo della Street Art di Berlino

La street art è una dei tanti volti di Berlino, uno dei più rappresentativi. Grazie ai lavori di tanti artisti internazionali che vivono o passano a Berlino tanti angoli e palazzi della città si colorano e trasformanoOltre alla ben nota East Side Gallery, per chi vuole ammirare i graffiti berlinesi ci sono walking tour dedicati ma nella capitale tedesca sono i graffiti ad andare incontro al pubblico. A Bülowstraße 97, nel quartiere di Schöneberg,  si trova un museo interamente dedicato al mondo della street art con il nome di Urban Nation.

Leggi anche: Sony Center, la storia della splendida costruzione simbolo di Potsdamer Platz

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: Screenshot dal film