A Berlino il Kreuzberger HofFestSpiele: la decima edizione dal 21 al 25 giugno

Arriva la decima edizione del Kreuzberger HofFestSpiele sul tema dell’arte di aggregazione sociale con musica, teatro e tanto altro

Ospitato per cinque giorni dal teatro comunitario Theater Expedition Metropolis e dalla scuola elementare Rosa Parks nel quartiere di Kreuzberg, il Kreuzberger HofFestSpiele torna quest’estate per la sua decima edizione nel nome della diversità e del senso comunitario. Dal 21 al 25 giugno, il pubblico potrà assistere gratuitamente a una serie di spettacoli musicali e teatrali, alcuni studiati specificatamente per i bambini e altri adatti anche ai più grandi, con lo scopo di sensibilizzare all’inclusività e all’apertura verso l’altro. Tali valori vengono espressi tramite un’arte che si nutre dei correnti impulsi provenienti dall’intera comunità artistica, i cui componenti sono tutti legati da un unico concetto principale: partecipazione e progetto dell’espressione artistica, qualunque sia il mezzo o il luogo scelto, e anche quando non si ha nessuno dei due, vanno presi nelle proprie mani in quanto compiti della comunità. Solo così si potrà giungere alla manifestazione di un'”arte di aggregazione sociale”, la quale si fonda sull’efficacia di rappresentazioni adattate a ciò che si ha a disposizione: per questo, quest’anno tutti gli eventi si svolgono all’aperto su diversi palchi, i formati di presentazione si basano sulle nuove esigenze e tutti gli attori e gli aiutanti sono ben preparati per un festival che non è solo emozionante, ma anche sicuro per tutti i soggetti coinvolti.

Di seguito, la programmazione del festival. Informazioni dettagliate sui singoli eventi del progetto e indicazioni per la registrazione, si possono trovare a questo link.

Un esempio di giornata al Kreuzberger HofFestSpiele: 21 giugno, inaugurazione del festival

In occasione dell’inaugurazione del progetto, ieri 21 giugno, il team di Berlino Magazine ha partecipato agli eventi della prima giornata del festival. Iniziata alle 18:30, la serata prevedeva uno spettacolo teatrale e due incontri musicali. Il primo è stato tenuto dalla compagnia teatrale TNT (“Tiempos Nuevos Teatro“) di El Salvador: una rappresentazione teatrale pensata per la sensibilizzazione dal punto di vista ambientale di bambini e adulti. Nel corso dello spettacolo, i bambini sono stati direttamente coinvolti nello svolgimento della storia, i cui piccoli momenti musicali hanno permesso anche al resto del pubblico di prendere parte attivamente a una rappresentazione all’insegna del divertimento e dell’ironia, ma senza perdere di vista il tema centrale: l’ambiente. A seguire, abbiamo assistito a due concerti: uno tenuto dai Birds of Babylon, duo  di chitarra e voce basato su un mix di generi con un sound tutto suo, e uno dai Fools and Queens, anche loro duo di chitarra e voce ma incentrato sul Jazz berlinese. è stata quindi una giornata diversa dal solito nel curato e accogliente ambiente all’aperto del Theater Expedition Metropolis, allestito con banchetti per bevande fresche e spazi a sedere, che ci ha permesso di vivere una piacevole esperienza nell’esplorazione di modi artistici tutti diversi tra loro.

Immagine di Lara Balestra

Immagine di Lara Balestra

Festival passati: ottava e nona edizione

L’ottava edizione è avvenuta a settembre 2020 e, nel complesso clima creato dalla pandemia, ha proposto narrazioni artistiche provenienti da aree di conflitto tutte incentrate sul tema della fiducia in sé stessi, nell’altro, nella comunità e nella cooperazione. Si è inoltre discusso su come affrontare la distanza fisica: a livello globale, infatti, le sfide e i problemi si sono moltiplicati a causa della situazione pandemica.

La nona edizione nel 2021, avvenuta anch’essa durante settembre, ha avuto come tema principale la solidarietà. Per riflettere sulle complesse dinamiche di quest’ultima, in quanto oggigiorno risulta sempre meno istantaneo creare un rapporto basato su empatia e fiducia, il cortile dell’ex impianto di disinfezione è stato trasformato nel “Mobile KunstWerkHof HFS”: un laboratorio-piattaforma per la produzione artistica mobile. Qui bambini, ragazzi e adulti si sono incontrati per creare insieme contributi artistici e mettere in scena il cambiamento sociale.

Leggi anche La guida degli eventi a Berlino dal 23 al 29 giugno 2022

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza presa da expedition-metropolis.de