Le 10 regole per un cv di successo in Germania e le domande da fare al colloquio
Come scrivere un CV e una cover letter in Germania: i consigli di Handpicked
Vuoi venire a lavorare in Germania, ma non sai come scrivere il tuo CV Made in Germany? Ecco qui alcuni consigli di Handpicked Berlin, newsletter specializzata in offerte di lavoro su Berlino e in Germania. Oltre ai suggerimenti, potrete leggere i requisiti considerati dai recruiter quando leggono le application dei candidati e un sondaggio fatto ai lettori della newsletter su come si presentano all’HR.
I consigli di Handpicked
Questi sono i principali consigli da ascoltare quando si scrive un CV in Germania:
- Assicurati che non hai fatto errori di battitura (come ad esempio , ).
- Salva il CV sempre in formato PDF.
- Sii conciso: uno o al massimo due pagine.
- Scrivi una cover letter con informazioni non incluse nel tuo CV. Specifica il perchè vuoi lavorare con l’azienda e fai una ricerca a riguardo, ma mostra anche la tua personalità: le hard skills sono sì importanti, ma anche il tuo carattere.
- Non presentare mai una cover letter scritta da ChatGPT con prompt (suggerimenti) troppo generali.
- Abbina la tua esperienza con le parole chiave della posizione aperta almeno fino al 60% o più. In questo modo è più facile superare la fase HR.
- Non sottolineare solo le responsabilità ricoperte in precedenti esperienze lavorative, ma anche i risultati ottenuti.
- Contestualizza le tue skill: dove le hai usate e l’impatto che hanno avuto.
- Non fare il robot: se hai degli hobby, competenze o lavori di volontariato interessanti, aggiungile al CV.
- Candidati il prima possibile e, se è possibile, contatta il responsabile delle risorse umane (su Linkedin o per email).
Come si candidano i tedeschi
A diversi lettori di Handpicked è stato chiesto come strutturano di solito il CV e la cover letter quando si candidano. Ecco che cosa è emerso dal sondaggio: ci sono più persone che preferiscono non inserire la foto sul proprio CV (55%) rispetto a quelle che lo fanno (41%). In merito alla lunghezza del curriculum, più persone preferiscono scrivere un CV di massimo una pagina. Il 28% delle persone intervistate non dà importanza alla cover letter, mentre il 18% la ritiene fondamentale in ogni posizione alla quale si candida. Inoltre, solo il 20% degli intervistati dichiara di modificare sempre il CV in base all’offerta di lavoro, mentre il 25% ammette di farlo solo quando il ruolo al quale si candidano è importante.
I suggerimenti dei recruiter
A seguire i consigli di alcuni recruiter intervistati dal sito su come strutturare il CV e la cover letter.
“Di solito cerco candidati che inviano CV concisi e ben strutturati, ma che dimostrano anche un avanzamento della carriera e i risultati ottenuti nell’azienda in cui hanno lavorato. L’avanzamento di carriera nella stessa azienda dà una buonissima impressione, mentre continui cambi di lavoro sollevano perplessità”.
“Il CV è come una campagna marketing, perciò apprezzo particolarmente i curriculum dove si vede che il candidato ci ha investito del tempo. Non solo la completezza e la correttezza contano, ma anche il layout”.
“I recruiter capiscono quando lo stesso CV e la stessa cover letter sono stati inviati a più aziende. Preferisco vedere una cover letter con un nesso tra esperienze pregresse e la posizione per cui il candidato si sta proponendo. Una candidatura senza cover letter per me è un no”.
Non solo il CV e la cover letter, ma anche le domande che si fanno durante il colloquio giocano un ruolo fondamentale. Su questo sito sono elencate più di 40 domande utilissime per prepararsi a un colloquio di lavoro.
Cos’è Handpicked Berlin
Handpicked Berlin è un magazine focalizzato sul mondo del lavoro a Berlino e in Germania. Ogni lunedì invia ai suoi iscritti una newsletter con una lista sempre aggiornata di offerte di lavoro nella città e nel Paese. I settori professionali considerati da Handpicked sono diversi: Technology & Development/Data, Analytics & Finance/Marketing & Communications/ Design & UX e UI/ Sales, Costumer Success & Operations/Business & Strategy/Human Resources & Recruitment.
Leggi anche: Curriculum in Germania: foto sì o no? La regola generale e tre consigli per fare la scelta giusta