Chiesa Evangelica in Germania https://pixabay.com/it/photos/cruz-cielo-cristo-blu-ges%c3%b9-2536209/ CC0

In Germania uno studio sugli abusi sessuali della Chiesa Evangelica

In Germania un nuovo studio sugli abusi sessuali. La ricerca è svolta da un istituto finanziato dalla Chiesa Evangelica

Nella giornata di giovedì 21 ottobre un gruppo di ricercatori ha presentato un nuovo studio riguardante gli abusi sessuali commessi all’interno della Chiesa Protestante. Lo scopo della ricerca è quello di analizzare le condizioni che, all’interno della Chiesa Evangelica in Germania (Evangelische Kirche in Deutschland, EKD), conducono alle violenze. Inoltre, la volontà dei ricercatori è anche quella di gettare nuova luce sui motivi per i quali questi atti vengono commessi. Tra i finanziatori dello studio vi è la stessa Chiesa Evangelica.

L’obiettivo dello studio

Un gruppo di ricercatori ha introdotto nuovi particolari all’interno della più ampia ricerca relativa agli abusi sessuali della Chiesa Protestante. Anche la società di ricerca IPP, coinvolta nell’inchiesta relativa agli abusi nel Convento Cattolico di Ettal, ha preso parte a questo nuovo studio. L’indagine è cominciata nel dicembre del 2020 e dovrebbe proseguire fino al 2023. Il nuovo approccio intrapreso dalla società pone le vittime al centro delle indagini. Detlev Zander, ricercatore della società IPP, sottolinea come il lavoro intrapreso voglia indagare non solo sulle cause delle violenze, ma anche sulle misure volte a prevenire la manifestazione di tali abusi.

La posizione della Chiesa Evangelica

La Chiesa Evangelica Tedesca (EKD), ampia organizzazione che controlla le Chiese Protestanti, ha stanziato circa 3.6 milioni di euro da investire nella ricerca. Tuttavia, fino al 2018, la Chiesa Evangelica non aveva mostrato alcuna intenzione di indagare sulla questione relativa alle violenze. L’anno successivo, però, sono state riportate più di 700 lamentele per abusi sessuali ad opera degli ecclesiastici e dei lavoratori interni alla Chiesa. Per questa ragione la Chiesa Evangelica ha espresso la volontà di gestire la questione. Nel farlo, si è discostata molto dalle modalità impiegate dalla Chiesa Cattolica. Infatti, nel caso della Chiesa Cattolica spesso si procede a ricompensare le vittime tramite il pagamento di una somma di denaro. Tuttavia, le intenzioni della Chiesa Evangelica Tedesca non sono semplicemente quelle di  “rimborsare” le vittime, ma piuttosto di apportare dei cambiamenti strutturali all’interno del più ampio sistema.

 

Leggi anche: Cosa di dice in Germania sul blocco del DDL Zan

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina Chiesa Evangelica in Germania presa da Pixabay CC0