Berlino e il significato nascosto dei ciliegi in fiore
A Berlino, con il fiorire dei ciliegi si aprono le porte alla primavera e non solo. Come e perchè arrivarono i ciliegi nella capitale ?
Come in moltissime città del nord, anche a Berlino il sole è una rarità: i berlinesi quindi bruciano d’impazienza per l’arrivo della primavera. Insieme ad essa, anche la fioritura dei ciliegi si sparge in moltissime strade della città: questi però non rappresentano solo l’arrivo della primavera, ma celano il simbolo di un legame tra la Germania e il Giappone.
I ciliegi e il loro significato simbolico
Un popolo profondo e spirituale quello del Giappone, luogo a cui si associa l’albero del ciliegio. La sua fioritura, chiamata in giapponese Sakura, è più di un semplice evento primaverile, pertanto è vista come un simbolo di connessione con la natura. Durante questo periodo dell’anno i giapponesi organizzano pic-nic sotto i ciliegi in fiore e seguono con apprensione i luoghi e il periodo in cui i ciliegi fioriranno. Questa pratica fa parte della cultura giapponese e riflette il rispetto per la bellezza, ma sottolinea anche la sua transitorietà, perché i fiori durano solo per circa dieci giorni.
Che in Germania ci sia una particolare inclinazione verso le culture orientali non è una sorpresa, ma i ciliegi in fiore non hanno solo lo scopo di farci immergere in un’atmosfera asiatica, al contrario, simboleggiano un profondo legame col Giappone.
I ciliegi come simbolo della riunificazione
Nel 1990 canale televisivo giapponese TV-Asahi, in seguito all’entusiasmo per la riunificazione della Germania, annunciò una raccolta fondi chiamata “Campagna Sakura” per piantare alberi di ciliegio giapponese in Germania. Le donazioni sono state numerosissime, tanto che sono stati raccolti fondi sufficienti per oltre 9.000 alberi, molti dei quali sono stati piantati a Berlino. I primi alberi di ciliegio sono stati piantati nel novembre del ’90 presso il ponte di Glienicke, un ponte simbolico per la divisione tedesca, che si trova nelle vicinanze di Potsdam.
“Tra i rami dei ciliegi in fiore, nessuno è uno straniero qui”, è scritto sulla targa di bronzo di una pietra commemorativa situata al confine di Berlino est, dove un tempo c’era il muro. Questo luogo simbolico a Berlino è chiamato “Japaneck” ed è collegato alla Lichterfelder Alle da una via alberata di ciliegi, anche questi donati dai cittadini giapponesi dopo la riunificazione. Qui la cosiddetta “Mauerweg”, la strada del muro, è chiamata appunto “TV-Asahi-Kirschblütenallee”, ovvero “Strada dei Ciliegi in Fiore TV-Asahi”.
Oggi molti alberi di ciliegio crescono nella ex zona di confine, così come nei parchi e nelle istituzioni pubbliche. Il giornale berlinese “Berliner Morgenpost” ha pubblicato una cartina che illustra dove si possono ammirare questi suggestivi tetti di fiori rosa in giro per la capitale:
A Berlino si celebra Il festival dei fiori di ciliegio
Al Gärten der Welt di Berlino, un parco nel quartiere di Marzah, ogni primavera si celebra il festival dei fiori di ciliegio in occasione dell’«Hanami», che in giapponese significa “ammirare i fiori” e si riferisce appunto alla tradizione giapponese di godersi la bellezza della fioritura dei ciliegi.
In questa occasione è offerto un ampio programma di intrattenimento e spettacoli nei giardini giapponesi, cinesi e coreani. Insieme all primavera, danze, canti, arte della percussione, artigianato e delizie culinarie asiatiche faranno da contorno a questo evento, che quest’anno si terrà tra il 13 e il 14 Aprile dalle 12 alle 17.
Leggi anche: Schützenstraße: il quartiere berlinese progettato da Aldo Rossi, un italiano
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter