Myss Keta di nuovo in concerto a Berlino nel celebre club preferito di David Bowie

Myss Keta torna a conquistare Berlino dopo il sold out al Berghain del 2019. Questa volta si esibirà nel club SO36

Da Porta Venezia a Berlino Myss Keta, «l’angelo dall’occhiale da sera», stupisce tutti con le sue performance uniche. Partita a Milano dieci anni fa, la Myss ha suonato in varie capitali europee e quest’anno riparte con un tour europeo per l’album “Club topperia”, uscito a maggio. Il 19 ottobre ci sarà una tappa a Berlino. La cantante si è già esibita due volte al Berghain, una delle quali è andata sold out. Questa volta invece il concerto sarà al SO36, punto di riferimento della scena punk berlinese negli anni ’80. Qui tra i visitatori si potevano trovare David Bowie e Iggy Pop. Ancora oggi il club ospita vari eventi, tra cui quello della Myss milanese.

Myss Keta, rapper, performer e diva, di nuovo in tour

«L’angelo che porta gli occhiali da sole, sempre velata. La sua identità nascosta è il modo migliore per dire la verità, perché non avere un volto permette di avere un po’ di Myss in ognuno di noi», così Myss Keta si definisce sul suo sito. «Performer, rapper con un atteggiamento punk, icona pop e diva definitiva» aggiunge.

La cantante ha debuttato nel 2013 con “Milano sushi e coca” e le sue caratteristiche – occhiali da sole, volto velato, outfit eccentrici – l’hanno immediatamente resa popolare ed unica. Nell’aprile del 2018 Myss Keta ha pubblicato il suo primo album, “UNA VITA IN CAPSLOCK” per Universal Music. La sua musica, «un tripudio di techno, House, Dubstep, Rap che sembra che esca direttamente dal suo corpo», è arrivata nei club italiani ed europei, assieme alle sue inimitabili performance.

Nel 2019 è uscito “Paprika”, l’album che l’ha portata ad esibirsi in varie capitali europee e che contiene la celebre canzone “Pazzeska”. L’anno successivo è uscito l’album “Il cielo non è un limite”. Nel maggio del 2023, dopo 3 anni, la Myss è tornata con l’album “Club topperia”, preceduto dalla hit “Finimondo”. L’album verrà portato nel prossimo tour europeo della Myss, che parte il 12 ottobre da Madrid e si conclude il 30 ottobre a Parigi. Il tour comprende diverse tappe in grandi città europee, tra le quali Berlino, dove la Myss si esibirà il 19 ottobre al SO36.

I biglietti sono acquistabili qui.

Sold out al Berghain: Myss Keta aveva già conquistato Berlino anni fa

Myss Keta era già arrivata nella capitale tedesca anni fa. Sicuramente tutti i suoi fans ricordano quando nel 2019 ha fatto sold out al Berghain. Si trattava di una tappa del suo tour europeo “Paprika”, di cui tutti i concerti sono andati in sold out. Myss Keta aveva comunicato la tappa al Berghain ai suoi fans su Twitter, riprendendo un verso della sua canzone “Battere il ferro finché è caldo” con cui rispondeva ai dissing di un altro rapper italiano.

La Myss ha raccontato così il sold out al Berghain a Rockit.it: «E come faccio a descriverlo: quel posto è magico, ci sono delle energie introvabili da altre parti. Quello che si crea sulla pista durante un live è qualcosa di unico. Merito della ‘sacralità’ del luogo e anche, secondo me, della segretezza che avvolge il locale: chi è lì sa che ciò che succede in quegli istanti è irreplicabile, perché dentro non si possono usare cellulari per fare foto o video. Trovo stupendo che un artista, per una volta, si prepari per un momento, faccia la sua performance, e nessuno lo possa documentare. Per me questo è il vero senso della performance. Sapere che quel momento vivrà nel tuo cuore e nel cuore di chi era lì con te: chi c’era sa e chi non c’era non saprà mai. That’s it».

La sua prima volta al Berghain era stata nel 2018, durante il format Certain People, dedicato ai/alle migliori performer della scena europea. Nella stessa serata si erano esibiti Kiddy Smile e Catnapp. All’epoca la Myss aveva definito quell’esperienza un tassello epico della sua storia. Aveva inoltre definito il Berghain «davvero caldo nonostante dicano che i tedeschi sono così freddi» e aveva sottolineato di aver riservato ai fans presenti nel club tedesco una versione di una «donna che eins, zwei…».

In Germania ha inoltre partecipato a diversi festival a Lipsia.

SO36, il locale in cui si esibirà la Myss, era il preferito di David Bowie e di Iggy Pop

Il locale in cui si esibirà Myss Keta è SO36, in Oranienstraße. Si tratta di un locale nato nel ’78 e da allora parte integrante dell’atmosfera berlinese. Il nome è ispirato al luogo in cui si trova il club: le lettere ‘S’ ed ‘O’ stanno per ‘Südosten’, il numero 36 è il numero del codice postale di Kreuzberg. Il club è molto legato a Kreuzberg, che ritiene essere non solo un quartiere ma un atteggiamento, definito «provocatorio». Il quartiere conta un alto numero di immigrati ed una vasta gamma di sottoculture: ciò lo rende secondo SO36 «l’unica parte della città in cui è possibile la vita cittadina, nel senso di una metropoli diversificata». SO36 si dichiara contro qualsiasi atto o espressione di razzismo, antisemitismo, sessismo o omofobia e si riserva il diritto di annullare eventi o spettacoli e di bandire dal club qualsiasi persona che violi questa politica.

SO36 è un centro importante per la scena punk e rock di Berlino. Qui hanno suonato band come Die Toten Hosen o i Dead Kennedys. Tra il pubblico invece si potevano trovare David Bowie e Iggy Pop, che ogni tanto passavano le loro serate nel club. Lo Spiegel racconta che, Bowie, si presentò all’inaugurazione, con un abito bianco e la sua Daimler color crema. Con lui c’era il suo collega e compagno di stanza Iggy Pop, che collassò ubriaco al bar.

Il programma di SO36 è attualmente ricco di feste e concerti. Se prima dominava la musica punk, ora nel club si può sentire anche metal, hip-hop, crossover, techno, drum ,n, bass. Vi è una sala da ballo elettronica. Popolari sono feste mensili come il Gayhane, festa queer orientale, oppure il Bad Taste Party, in cui si celebra il cattivo gusto ed il brutto, oppure infine la Roller Skate Disko, in onore della roller disco degli anni ’70-80. Nel club non si svolgono solamente feste, ma anche dibattiti, letture pubbliche, raccolte fondi a sfondo politico. Vi sono anche serate bingo, karaoke e Filmtablequiz.

Leggi anche: Berlino investirà altri 947 milioni di € in club, spazi culturali ed eventi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter