In Germania il tasso di natalità sta drasticamente diminuendo

Il tasso di natalità sta diminuendo in Germania: possibili cause e conseguenze

Negli ultimi due anni il tasso di natalità in Germania è diminuito notevolmente. Esso è sceso da 1,57 figli per donna nel 2021 a circa 1,36 nell’autunno 2023, livello più basso dal 2009. Questo calo è avvenuto drasticamente come non lo è stato da decenni e ci sono due momenti cruciali che lo possono spiegare, dimostrati dal professore Dr. Martin Bujard.

In primo luogo, con l’arrivo delle vaccinazioni nella seconda parte del periodo Corona virus, le donne incinte non potevano ricevere la vaccinazione. Dunque, all’inizio del 2022 molte coppie hanno rimandato il desiderio di avere figli, come dimostrato nove mesi dopo dai dati sulle nascite.

Successivamente, alla fine del 2022, numerose coppie si sono allarmate con l’attacco russo all’Ucraina, riducendo l’intenzione di ampliare la famiglia.

Il tasso in Germania ha oscillato negli ultimi quattro decenni: numeri e date

Il forte calo di fertilità osservato nell’arco di due anni è piuttosto insolito, poiché in passato le fasi di riduzione del tasso di natalità sono avvenute più lentamente. L’indice di nascite in Germania ha oscillato per quattro decenni dopo il 1975 tra 1,2 e 1,4 figli per donna ed è stato per lungo tempo tra i più bassi d’Europa. Tra il 2015 e il 2021 è stato significativamente elevato con valori compresi tra 1,5 e 1,6. L’aumento è collegato alle riforme delle politiche familiari, quali l’introduzione di assegni parentali e il potenziamento dei servizi di assistenza all’infanzia. Inoltre, l’aumento del numero di donne provenienti da contesti migratori in Germania gioca un ruolo significativo; statisticamente, queste donne tendono ad avere un numero maggiore di figli quando risiedono nel paese per un breve periodo di tempo.

Anche in altri paesi europei si sta assistendo a un calo delle nascite: la media europea nel 2022 è stata di 1,46, identico a quello della Germania.

Possibili cause e conseguenze del calo

Secondo uno studio pubblicato dall’Istituto federale di ricerca sulla popolazione (BiB), l’improvviso crollo dell’indice di natalità è dato dal fatto che all’inizio della campagna di vaccinazione contro il Corona virus i vaccini erano sconsigliati alle donne incinte, dunque molte hanno deciso di rimandare il desiderio di procreare per potersi vaccinare.

https://pixabay.com/it/photos/vaccino-coronavirus-medico-mano-6 165772/

Inoltre la molteplicità di crisi presenti a livello mondiale, come la guerra in Ucraina, l’aumento dell’inflazione e il progressivo cambiamento climatico, ha allarmato la popolazione, trattenendole dalla volontà di fare figli.

Non è ancora chiaro se i nuovi dati segnino una tendenza generale di diminuzione delle nascite in Germania o se rappresentino solo un effetto temporaneo. In ogni caso il persistere di bassi tassi di natalità contribuisce all’invecchiamento della società e, insieme ad altri fattori, presenta diverse sfide, tra cui la riduzione delle competenze disponibili sul mercato del lavoro e per i sistemi di previdenza sociale.

Leggi anche: Germania darà carte di debito per i richiedenti asilo: gli aiuti non possono essere mandati fuori dal Paese

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter