La Pasqua nel Mondo: come viene celebrata in Germania e altrove

La Pasqua nel mondo e le sue origini: come viene celebrata dalle diverse culture del mondo 

di Antonietta Pezzullo*

La Pasqua è una festa della religione cristiana, che commemora la Resurrezione di Gesù, avvenuta dopo il terzo giorno dalla sua Crocifissione, nel 30 d.C. Il periodo della Quaresima, inizia 40 giorni prima e prevede il digiuno, la penitenza e la preghiera. La Domenica delle Palme, che precede di una settimana la Pasqua, viene ricordato l’entrata di Gesù a Gerusalemme. Segue la Settimana Santa, in cui si celebra il Giovedì santo, con la lavanda dei piedi e l’Ultima Cena. La Crocifissione e la Passione di Gesù invece, si commemorano il Venerdì santo, in memoria della sua morte. 

Le tradizioni e i simboli della festa sono di origine ebraica, adottate successivamente dai cristiani e variano in base alla cultura e alle tradizioni del Paese. Si passa dalle veglie alle uova, dalle decorazioni ai coniglietti pasquali.

https://www.pexels.com/it-it/foto/vetro-macchiato-di-gesu-cristo-46154/

Le diverse celebrazioni della Pasqua del mondo: uova di pasqua, consigli pasquali e tradizioni religiose

In Germania, la Pasqua o Ostern tedesca è collegata alla tradizione pagana, in particolare alla Dea della Primavera. La loro tradizione nella Settimana Santa consiste nel decorare le case con ramoscelli di ulivi e il Giovedì santo nel consumare solo alimenti verdi. È famosa la Zuppa dalle sette erbe per festeggiare l’arrivo della Primavera. In alcune regioni il venerdì e il giovedì si bruciano i rami secchi, come buon auspicio della nuova stagione. Tra i simboli si ricordano il coniglio pasquale l’Osterhase, le uova al cioccolato, l’agnello e i dolci.

In Italia, le Tradizioni Pasquali sono legate agli usi locali delle regioni, ma in generale la Resurrezione di Cristo è molto sentita e vissuta con processioni, misteri e veglie di preghiera tra il Venerdì santo e la Domenica di Pasqua. In molti luoghi nel Meridione, il Venerdì santo, si praticano diversi riti legati alla Passione di Cristo, come le processioni di battenti e flagellati, persone coperte da un saio bianco e un cappuccio sul capo, che si battono con delle catene. I simboli tradizionali includono l’uovo al cioccolato, segno di rinascita e la colomba che rappresenta la pace e la Trinità. Segue la benedizione dei rami d’ulivo, la preparazione dell’agnello, della pastiera napoletana e delle pizze rustiche come il casatiello. Infine, il Lunedì dell’Angelo, la nota Pasquetta, viene festeggiata con gite e grigliate per ricordare l’apparizione dell’Angelo alle donne arrivate al Sepolcro.

https://www.pexels.com/it-it/foto/foglie-pasqua-uovo-lepre-4041158/

La Francia invece, è rinomata per la preparazione di un’omelette gigante, una tradizione nata nel Medioevo per usare le uova non consumate nel periodo della Quaresima. Altra particolarità è quella di silenziare tutte le campane dal Giovedì santo, per poi risvegliarle la Domenica di Pasqua annunciando la Resurrezione. Al rintocco delle campane i bambini partecipano a una caccia all’uovo di cioccolato, nascosti dagli adulti in casa o in giardino. 

Altre tradizioni sparse per il Mondo

Il Regno Unito, si dedica annualmente alle opere di carità che culminano il Giovedì santo con la cerimonia Royal Maundy, in presenza del Sovrano. Durante l’evento i poveri vengono sostenuti con la Maundy Money. 

Negli Stati Uniti molte località riprendono le tradizioni diffuse in Europa, come la celebrazione della Resurrezione di Cristo e la caccia all’uovo di Pasqua. Inoltre, a New York si organizza una parata di cappelli colorati nella Fifth Avenue.

In Libano e in Siria durante la settimana di Pasqua si usa visitare parenti e amici, per scambiarsi gli auguri e regalare uova sode colorate, vino e cioccolata. La domenica di Pasqua culmina in una competizione a chi riesce a rompere più uova sode. 

In Danimarca invece, si celebra con una birra la Påskebryg, preparata appositamente per la Pasqua e a Zagabria si festeggia con uova giganti.  

Le tradizioni pasquali uniscono tutto il mondo

Insomma, le tradizioni sulla Pasqua nel Mondo non mancano, e per i fedeli, Gesù dona la sua vita e risorge, salvando l’umanità. E rinnovando il sacrificio di anno in anno con la celebrazione della Pasqua.

 

*Antonietta Pezzullo lavora come bibliotecaria presso il Pontificio Collegio Maronita (RM). Autrice di una raccolta di poesie: Orizzonti di nebbia, premiato nel 2011 al concorso nazionale letterario Opera Uno. Ha pubblicato un racconto edito con Caosfera I neuroni alla riscossa (2014), Un abusivo nel mio letto con Aracne Editore (2019), Mario brano presente nella antologia letteraria Illegittima Offesa: sguardi letterari sulla guerra, (2022). Scrive per IlFormat.info quotidiano online, sulla pagina culturale. Prossima pubblicazione: 16 mesi per un giorno d’amore: scarso.

LEGGI ANCHE: Il più grande memoriale di guerra si trova a Berlino ed è sovietico

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter