A Berlino la caccia al tesoro pasquale per bambini italo-tedeschi

Scoprire l’Italia a Berlino attraverso una caccia al tesoro interattiva durante le Osterferien: è ciò che accadrà dal 21 marzo al 1 aprile con Entdecke Italien in Berlin! New Edition. programma ricreativo bilingue proposto dall’associazione Bocconcini di cultura, in cooperazione con l’associazione Freunde der Herman-Nohl-Schule ed il centro Sternschnuppe, offre la possibilità a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni di partecipare gratuitamente ad una caccia al tesoro della durata di 4 giorni.

Con l’aiuto di due educatori qualificati i piccoli esploratori, guidati da tablets e coordinate gps, andranno alla scoperta di luoghi e persone della cultura italiana presente e passata che hanno lasciato o stanno lasciando il segno in diversi quartieri della città di Berlino.

Il programma si rivolge sia a bambini di origini italiane che a bambini senza origini italiane, per far conoscere loro interessanti aspetti della cultura italiana. La conoscenza e l’apertura nei confronti di culture diverse rispetto alla propria rappresentano solide fondamenta per far crescere i cittadini europei di domani.

I bambini potranno iscriversi al primo gruppo dal 21 al 24 marzo, oppure al secondo dal 29 marzo al 1 aprile, entrambi i gruppi saranno composti da un numero massimo di 15 partecipanti. Il punto di ritrovo sarà il Jugendclub Feuerwache, ad Hermannstrasse 74, 12347 Berlin-Neukölln, la mattina alle ore 9:00 ed il pomeriggio alle ore 16:00.

La partecipazione è gratuita, perchè le attività sono finanziate all’interno del progetto “Wir bilden Deutsch=Land” promosso dal BSFV (federazione nazionale delle associazioni scolastiche), a sua volta inserito nel programma nazionale “Kultur Macht Stark! Bündnisse für Bildung” promosso dal Bundesministerium für Bildung und Forschung (Ministero tedesco per l’istruzione e la ricerca).

Oltre ai corsi ricreativi durante le vacanze scolastiche, l’associazione bocconcini di cultura organizza anche corsi di lingua e cultura italiana per bambini dai 6 e 16 anni, corsi di sostegno per l’apprendimento scolastico, aggiorna quotidianamente il calendario degli eventi in italiano a Berlino per bambini e ragazzi, promuove eventi, visite guidate, laboratori, incontri e tavole rotonde sull’educazione bilingue o plurilingue.

HEADER SCUOLA DI TEDESCO