Arnold Schwarzenegger ha ottenuto un dottorato a Berlino grazie alle sue lotte per l’ambiente

Arnold Schwarzenegger ottiene il dottorato all’Hertie School grazie alle sue lotte per l’ambiente

Arnold Schwarzenegger ha ricevuto una laurea honoris causa dall’Hertie School, un’università privata tedesca, per il suo impegno nella tutela del clima e il suo contributo alla partecipazione politica. Ormai già una figura di spicco a livello internazionale, Schwarzenegger aggiunge un altro traguardo alla sua carriera poliedrica. Il campione austriaco di bodybuilding, parte dalla Stiria, si allenava a Monaco, dove inizialmente dormiva nella stessa palestra, per poi approdare negli Stati Uniti. Da qui iniziava la sua scalata al successo come bodybuilder, attore e governatore della California. All’Hertie School a Berlino, ha tenuto un discorso motivazionale, esortando il pubblico ad unirsi nella lotta per la salvaguardia ambientale.

Arnold Schwarzenegger: dal bodybuilding al cinema

Arnold Schwarzenegger è noto principalmente per il suo successo nel bodybuilding. Ha iniziato ad allenarsi nel suo garage a 14 anni, per poi sviluppare il suo fisico in una palestra a Thal, in Austria. A 19 anni si trasferisce a Monaco per approfondire la sua carriera di bodybuilder. Qui ha lavorato in una palestra dove aveva la possibilità di allenarsi anche al di fuori dell’orario di apertura. Non avendo ancora i mezzi per prendere una stanza in affitto, dormiva sul pavimento della palestra. A 21 anni si è trasferito in America, trampolino di slancio per il suo successo internazionale nel culturismo. Dal suo soggiorno negli Stati Uniti, inizia il suo American Dream. Arnold Schwarzenegger ha vinto cinque volte il titolo di Mister Universo e ben sette volte quello di Mister Olympia, il titolo più ambito nel bodybuilding.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Arnold Schwarzenegger (@schwarzenegger)

Parallelamente alla sua carriera nel bodybuilding, Schwarzenegger ha iniziato a lavorare nel cinema. All’inizio “Arnold Strong” (si faceva chiamare così, visto il suo cognome difficile da pronunciare per gli americani), faticò ad ottenere ruoli di rilievo. Tuttavia, raggiunse la notorietà con il docufilm “Uomo d’acciaio”. La sua performance carismatica nel documentario gli valse il ruolo nel suo primo grande successo, “Conan il barbaro” (1982). Qui Arnold Schwarzenegger interpreta un eroe della Marvel. Nel 1984 ne consoliderà il successo con il sequel “Conan il distruttore” (1984). Da lì, la sua carriera è decollata con ruoli iconici come in “Terminator” (1984). Il film di James Cameron consolidò il suo status di star del cinema internazionale e lo portò a una lunga serie di successi cinematografici.

L’impiego politico di Arnold Schwarzenegger e la protezione dell’ambiente

Il 7 Agosto 2003, Arnold Schwarzenegger si è candidato con successo alla carica di governatore della California. È stato eletto con oltre il 48% dei voti. Durante i suoi mandati, implementò numerose riforme per promuovere la sostenibilità ambientale. Ad esempio, ha svolto un ruolo chiave nella firma del Global Warming Solutions Act (AB32) nel 2006. La legge che impegnava la California a ridurre in modo significativo le emissioni di gas serra. Anche dopo la fine del suo mandato, Schwarzenegger ha continuato a battersi per l’ambiente. Nel 2013 partecipa alla conferenza R20 (Regions of Climate Action) di Vienna. L’R20 è un’iniziativa che promuove uno sviluppo economico a basse emissioni di carbonio e un impatto climatico ridotto in tutto il mondo. Schwarzenegger è inoltre promotore dell’annuale Austrian World Summit. È un evento dedicato alla sensibilizzazione sui cambiamenti climatici e alla promozione di soluzioni concrete per la protezione del pianeta.

Arnold Schwarzenegger fa un discorso all’Hertie School: collaborare e farsi aiutare

Il 77enne ex governatore, star del cinema e sette volte Mr. Olympia ha ricevuto il premio dalla Hertie School (scuola di specializzazione tedesca provata e indipendente per la governance, con sede a Berlino) il 17 Settembre, grazie al suo impegno per la protezione ambientale. Arnold Schwarzenegger ha optato per un tono motivazionale, utilizzando la sua esperienza personale per ispirare il pubblico. “Se fai capire alle persone che hai bisogno di aiuto, loro ti aiuteranno”, ha detto, sottolineando l’importanza della collaborazione e della visione a lungo termine. Arnold Schwarzenegger ha affermato che ciò che lo rende veramente felice non è soltanto aver vinto sette Mr. Olympia, aver ricevuto una stella su Hollywood Boulevard o essere diventato governatore della California, ma piuttosto il poter dare qualcosa in cambio. Se ne è reso conto quando ha allenato persone con disabilità intellettiva, su base volontaria, per le Olimpiadi Speciali nel Wisconsin.

“Il cambiamento climatico è un problema, ma le persone morte per questo sono un problema molto più grande”, sostiene Arnold. “Il mondo è come un corpo, più ci si prende cura di lui, più la sua forma migliora” ha detto, paragonando la lotta per il clima alla disciplina e alla cura del corpo tipiche del bodybuilding. In particolare, Arnold segue una dieta a base vegetale di circa l’80% e ha sostenuto pubblicamente la riduzione del consumo di carne per contribuire alla tutela ambientale. Per prendersi cura del mondo, la cooperazione è la chiave. Non ha voluto utilizzare soltanto l’esperienza nel suo partito repubblicano, ma anche dei democratici “Volevo la conoscenza del 100% dei californiani”, afferma, ribadendo l’importanza della collaborazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hertie School (@thehertieschool)

Il riconoscimento dell’Hertie School

Il Vice Cancelliere tedesco Robert Habeck, presente alla cerimonia, ha lodato Schwarzenegger (ironizzando con il soprannome “Conan il barbaro”, in riferimento al suo primo film di fama internazionale) per il suo impegno oltre le linee del partito, che costituisce un modello da seguire. Cornelia Woll, presidente della Hertie School, ha definito la carriera di Arnold Schwarzenegger un sinonimo di responsabilità e leadership. “Le sue politiche innovative hanno avuto un grande impatto sul dibattito globale sul cambiamento climatico fino ad oggi” dice Cornelia Woll, prima di conferire la laurea honoris a una delle figure più influenti del nostro tempo. Questo è il secondo dottorato ad honoris conferito dall’Hertie School ed il primo destinato ad un personaggio pubblico.

Leggi anche : Germania, su TikTok i video dell’ultradestra di AfD vengono visti 9 volte di più di quelli degli altri partiti

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter

Copertina : YouTube