Berlin C noelsch on pixabay https://pixabay.com/it/photos/berlino-downtown-citt%C3%A0-architettura-4468570/

Berlino ricompensa i suoi cittadini per il blocco auto: biglietto singolo come giornaliero

Berlino, un ticket di sola andata per viaggiare tutto il giorno

Domenica 22 settembre a Berlino ci sarà il blocco delle auto. In occasione di questa giornata, la società dei trasporti berlinesi BVG – in associazione con Deutsche Umwelthilfe – propone l’utilizzo del biglietto singolo come giornaliero. Il principale obiettivo dell’iniziativa è far desistere gli automobilisti dall’utilizzo dei loro mezzi, in favore di quelli pubblici.

[adrotate banner=”34″]

Il biglietto singolo avrà la validità di un biglietto giornaliero

Nel corso di questa domenica, il biglietto singolo (Einzelticket) da 2,80 euro avrà la validità del giornaliero (Tagesticket) da 7 euro. I passeggeri che acquisteranno questo ticket, potranno utilizzare bus, tram, S-Bahn, U-Bahn e anche i mezzi di collegamento con il Brandeburgo. L’obiettivo dell’iniziativa è invogliare i migliaia di inguaribili automobilisti ad abbandonare le loro macchine. «La campagna vuole dimostrare che non hai bisogno di un auto per raggiungere la tua destinazione» ha dichiarato Petra Nelken, portavoce della campagna della BVG, l’azienda dei trasporti berlinesi. L’amministratore delegato di Deutsche Umwilthilfe, Jürgen Resch, ha sottolineato l’importanza di usufruire dei mezzi di trasporto pubblico: «Il passaggio a autobus, treni e tram protegge il clima e migliora la nostra qualità di vita».

European Mobility Week, la settimana della mobilità eco-sostenibile

Domenica 22 settembre sarà l’ultima giornata della European Mobility Week, ovvero la settimana europea della mobilità. L’obiettivo di questa iniziativa, nata nel 2002, è promuovere un trasporto urbano eco-sostenibile. Durante questa settimana particolare, viene mostrato ai cittadini come poter avere uno stile di vita eco-friendly anche vivendo in grandi città. Questa edizione è dedicata nello specifico agli spostamenti a piedi e in bicicletta, sottolineando che siano importanti non solo per salvaguardare l’ambiente ma anche per la salute degli uomini. Sono 48 gli Stati partecipanti, per un totale di 2897 città.

Leggi anche:

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine in copertina: Berlin, © noelsch, CC0 on Pixabay