Perché il coniglio è simbolo della Pasqua in Germania (e ora anche nel resto del mondo)

Il coniglio: il simbolo della Pasqua in Germania

Le radici della tradizione del coniglietto di pasqua (Osterhase), in Germania sono  avvolte nel mistero. Vi sono diverse teorie che cercano di spiegare come il coniglio sia diventato simbolo della Pasqua in Germania. Secondo gli archeologi, basandosi su ritrovamenti nelle sepolture, la lepre ( in tedesco ‘hase’ significa lepre ) è spesso associata alla rinascita e quindi, per i cristiani, la rinascita di Gesù. Ciò fa pensare che originariamente il coniglio fosse una lepre. Una delle teorie per la diffusione del coniglio come simbolo si lega alla tradizione pagana, al culto germanico della divinità Eostre, venerata ancora prima dell’avvento del cristianesimo. Eostre era associata a vari aspetti della vita e della rinascita, oltre a rappresentare l’avvento della primavera. Matrona della fertilità, era spesso accompagnata dalla lepre simbolo della velocità. Lo stesso nome della divinità Eostre si pensa abbia ispirato il nome della Pasqua “easter” e “ostern” in inglese ed in tedesco. Un racconto che cerca di spiegare l’avvento del coniglio come simbolo, riguarda una contadina tedesca che decorò delle uova da nascondere nel giardino per i bambini. Quando i bambini le trovarono, videro una grossa lepre saltellare via, pensando così che fosse stata la lepre a lasciare le uova.

La tradizione in Italia e nel mondo

La tradizione tipicamente tedesca dei bambini che cercano le uova nel giardino, non ha raggiunto l’Italia, anche se ormai spesso si trovano per pasqua conigli di cioccolato o di peluche. Alcuni affermano che fu proprio la Regina Vittoria ad introdurre la tradizione in Inghilterra, imponendola alle sue colonie. In Russia invece è tradizione colorare le uova sode di rosso con le bucce delle cipolle. In Australia, per esempio, il coniglietto pasquale come simbolo è sostituito dal Easter Bilby, la mascotte australiana pasquale, un piccolo marsupiale dalle orecchie lunghe. Anche in Svizzera, al posto del coniglio, vi è un altro animale a lasciare le attesissime uova, il cuculo. Nella stessa Germania, non tutti attendono le consegne del coniglio, alcuni si affidano alla volpe o al gallo per portare le uova.

L’arrivo della tradizione in America

Secondo le testimonianze scritte, i bambini in Germania andavano alla ricerca di uova lasciate del coniglio pasquale già dal XVII secolo. Questa tradizione fece il suo ingresso in America solo nel XVIII secolo, quando una nave di immigranti tedeschi approdò sulle coste della Pennsylvania. In poco tempo questa pratica si diffuse capillarmente in tutto il continente tanto che, nel 1878, inaugurarono il primo Easter egg roll. Il gioco consiste nel far rotolare il più a lungo possibile le uova sode senza romperle. Come il coniglio, le uova simbolizzano resurrezione e nuova vita, per questo sono associate alla Pasqua.

Leggi anche: La Pasqua nel Mondo: come viene celebrata in Germania e altrove

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter

Immagine e di copertina: Pixabay