Oranienstraße a Berlino nominata tra le 30 strade più cool al mondo

Berlino: Oranienstraße è tra le 30 strade più cool al mondo, lo dice il TimeOut di Londra e si classifica dodicesima nella lista.

È di mercoledì 13 marzo 2024 la fuoriuscita della classifica delle 30 strade più cool del mondo, stipulata dalla rivista britannica TimeOut. La classifica vede trionfare al primo posto Melbourne con la sua High Street , seguita poi da Hong Kong con la sua Hollywood Road e da Austin con la sua East Eleventh. Berlino si accaparra invece la dodicesima posizione con Oranienstraße, strada situata nel distretto berlinese di Kreuzberg.

La storia di Oranienstraße

La scelta di Oranienstraße tra le tante strade che caratterizzano Berlino non è stata casuale ma è stata il risultato di una meticolosa selezione effettuata dai collaboratori esperti locali del TimeOut. La storia di Oranienstraße, risale alla fine della Seconda guerra mondiale in cui ci fu un forte bisogno di manodopera per la ricostruzione di Berlino ovest. La ricostruzione di Berlino ovest fu possibile grazie ai gastarbeiter, “lavoratori ospiti” che giunsero da tutta Europa ma in particolare dalla Turchia. La maggior parte di questi lavoratori si stanziarono a Kreuzberg ed è stato qui che ebbero l’opportunità di creare nuove attività, reinventandosi. Ad oggi, Oranienstraße è famosa per il suo multiculturalismo, i suoi locali eclettici e l’aria di libertà che si respira in ogni angolo.

Dell’Italia non c’è alcuna traccia

Secondo il TimeOut le strade sono il cuore pulsante di ogni città, ciascuna con la propria particolarità. L’Italia è conosciuta in tutto il mondo anche con il nome di “Bel Paese“, ma allora perché non aggiungerla nella classifica? Sono ormai ben 4 anni che l’Italia non viene nominata all’interno delle classifiche del TimeOut. Già nel 2021, la mancata menzione di Milano in una classifica, suscitò molto stupore e sorpresa negli italiani. Ma qual è il motivo? Non c’è ancora nessun dato certo in merito ma non è da sottovalutare l’alto indice di criminalità che rende le strade della città sempre meno sicure.

Leggi anche: Il Belpaese per le strade di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter