La satira italiana a Berlino con Filippo Giardina

Filippo Giardina in Cabaret: un linguaggio di destra per veicolare messaggi di sinistra

Articolo di Simone Trotta

Il mese di febbraio porta con sé uno spettacolo unico: “Cabaret“. Questo monologo comico-satirico è l’undicesimo del comico romano Filippo Giardina. Tra i personaggi più amati ed odiati d’Italia, Filippo Giardina, classe ’74, è il fondatore di “Satiriasi“, un movimento artistico che, nel 2009, ha portato un cambiamento radicale nella comicità italiana, adottando un linguaggio che, già nella metà degli anni ’50, veniva utilizzato negli Stati Uniti dal comico Lenny Bruce. In “Cabaret“, Filippo muova una critica verso l’attuale panorama comico italiano e affronta temi quali storia, filosofia e morte.

La satira

Amata e odiata, proprio come Giardina stesso, la satira non gode sempre di una buona reputazione. La satira non esclude nessuno e ha il compito di muovere una critica e di mostrare, in un rito collettivo, i peggiori lati umani, con l’obiettivo di farci sentire tutti sbagliati ma uguali, indipendentemente dall’etnia, sesso o genere. In questo, Filippo Giardina è un vero fuoriclasse. Chi assiste a uno spettacolo comico-satirico sceglie di farlo, proprio come si sceglie di guardare un film horror per provare un determinato tipo di emozioni; sarebbe ipocrita sentirsi offesi per aver visto scene di violenza in un film horror.

Berlino Comedy Spot: una missione

L’obiettivo di Berlino Comedy Spot, in qualità di promotore locale di stand up, è duplice: da un lato, portare a Berlino tutti i comici e le comiche che seguiamo e che non abbiamo la possibilità di vedere dal vivo, e dall’altro, presentare, in una varietà di generi e stili, comici e comiche emergenti di grande talento in eventi mensili. Questi eventi offrono l’opportunità di trovare leggerezza nel non prendersi troppo sul serio, ma soprattutto forniscono un luogo fisico dove incontrarsi ed allontanarsi, almeno per un’ora, dalla realtà virtuale che tutti i giorni viviamo.

Dettagli evento

25 Febbraio, show time ore 21, Apertura porte Ore 20.

Location: Cosmic Comedy Club, Schönhauser Allee 184, 10119 Berlin

Opening Act di Fabio Corigliano

Link biglietti: https://bit.ly/FilippoGiardinaBerlino

Leggi anche: Sanremo, quant’è seguito dagli italiani in Germania?

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter