Gli eventi a Berlino da non perdere dal 16 al 22 dicembre 2021. La guida giorno per giorno

Anche questa settimana si svolgeranno numerosi eventi a Berlino. Di seguito la lista giorno per giorno, da giovedì 16 a mercoledì 22 dicembre

Moltissimi gli eventi a Berlino che si svolgeranno anche questa settimana, da giovedì 16 a mercoledì 22 dicembre. Dalla rassegna omaggio al regista Nanni Moretti – organizzata dall’Italian Film Festival – passando per concerti, mostre e serate nei famosi club berlinesi. A questo link tutti gli eventi del mese di dicembre.

Eventi a Berlino dal 16 al 22 dicembre: mostre, festival, rassegne cinematografiche eventi enogastronomici

Per tutto il mese di dicembre potete visitare l’esposizione Berlin Global, presso l’Humboldt Forum, che mostra le connessioni che intercorrono tra la città di Berlino e il resto del mondo. Lo spazio espositivo, di 4000 metri quadri, è diviso in diverse aree tematiche: Rivoluzione, Spazio libero, Limiti, Intrattenimento, Guerra, Moda e Interconnessioni. Attraversando i diversi spazi espositivi i visitatori potranno esplorare l’essenza multiforme della città. I biglietti e il calendario con le visite guidate si possono trovare a questo link. Qui invece il calendario con le visite guidate.

Per tutto il mese di dicembre, all’interno di Berlin Global all’Humboldt Forum,  potrete visitare la mostra Gleichberechtigte Bürger*innen (Cittadini/e con pari diritti) organizzata dal Centro tedesco di documentazione e cultura Sinti e Rom. Maggiori informazioni a questo link.

Fino al 18 dicembre alla BBA Gallery in Köpenicker Straße 96 la bellissima mostra dell’artista Susanne Piotter intitolata Currently under construction. A questo link tutte le informazioni.

Per tutto il mese all’interno dello Schikel Pavillion la mostra HR Giger e Mire Lee. In questa esposizione eclettica le sculture, i primi dipinti e i disegni del creatore di Alien HR Ginger, vengono messi in relazione con le opere cinetiche dell’artista Mire Lee. Il risultato è uno scenario allo stesso tempo seducente e distopico. Per tutte le informazioni potete consultare questo link.

La Alte Nationalgalerie dedica una mostra a Johann Erdmann Hummel (1786-1822), pittore tedesco a lungo trascurato nonostante la sua importanza storica. Basata su opere della collezione della Nationalgalerie, la mostra Magical Reflections permette al pubblico di riscoprire la pittura di Hummel, caratterizzata da un uso accurato delle luci e dei riflessi e da costruzioni a volte iperrealistiche. Un insieme di elementi che, grazie alla chiarezza grafica dell’esecuzione, anticipa movimenti come la Nuova oggettività. La mostra è visitabile fino al 20 febbraio. Potete trovare i biglietti a questo link

In occasione della Berlin Art Week, il Kupferstichkabinett (Museo delle stampe e dei disegni) ospita la prima retrospettiva a Berlino dei disgeni dell’artista Tomas Schmit. Inizialmente parte del gruppo europeo di performer Fluxus “actions”, Schmit si dedica poi al disegno su carta, mettendo in relazione l’atto del disegnare con l’arte pratica della performance. La mostra è visitabile fino al 9 gennaio 2022. A questo link tutte le informazioni

Per tutto il mese di dicembre, fino al 9 gennaio 2022, l’atmosfera natalizia invaderà il suggestivo Botanischer Garten Berlin a Dahlem per il Christmas Garden Berlin. A questo link tutte le informazioni. 

In occasione del suo 25° anniversario, l’Hamburger Bahnhof espone la mostra “Church for Sale” che comprende opere della collezione Haubrok e della Nationalgalerie. Le opere esposte affrontano il tema dell’arte come attività politica, finalizzata alla lotta contro l’agressione a quei beni comuni essenziali alla vita. Un’esposizione che mette in dubbio, quindi,  le strutture di potere esercitate nella sfera pubblica e in quella privata. La mostra è visitabile fino al 19 giugno 2022. I biglietti si possono trovare a questo link.

Per tutto il mese di dicembre il Gropius Bau di Berlino aprirà le porte alla prima grande mostra dedicata al fotografə di fama internazionale Zanele Muholi. L’artista, originariə del Sudafrica, negli ultimi anni acquisito particolare notorietà anche in Europa e in tutto il mondo. Questa mostra rappresenta la prima grande occasione per poter fruire di una selezione completa delle sue opere a Berlino. I suoi lavori, che sono riusciti a distinguersi nel mondo della fotografia per la loro eccezionalità, restano un punto di riferimento per la lotta contro le discriminazioni rivolte alla comunità LGBTQ+. I biglietti si possono acquistare a questo link.

La guida giorno per giorno

Giovedì 16 dicembre

Al Lichtblick Kino – in occasione della rassegna omaggio dedicata a Nanni Moretti, organizzata dall’Italian Film Festival – alle ore 19:45 verrà proiettato il film Habemus Papam. Potete acquistare i biglietti a questo link.

La band Peter And The Test Tube Babies suonerà all’SO36. Biglietti disponibili a questo link.

La The Hamburg Blues Band & Friends si esibirà al Quasimodo. Biglietti disponibili a questo link.

Al Paloma l’evento Moist Liquid Sunrise con DJ Fett Burger. Tutte le informazioni a questo link.

Venerdì 17 dicembre

Al Bundesplatz Kino – in occasione della rassegna omaggio dedicata a Nanni Moretti, organizzata dall’Italian Film Festival – alle ore 18:00 verrà proiettato il film Habemus Papam. Potete acquistare i biglietti a questo link

Adam Barnes si esibirà al Badehaus. Biglietti disponibili a questo link.

I Discipline saliranno sul palco del Lido. Biglietti disponibili a questo link.

Al Quasimodo il concerto di Thorbjörn Risager & The Black Tornado. Biglietti disponibili a questo link.

Al Mensch Meier l’evento Allein con i dj set di Pauli Pocket, Fidelity Kastrow, Josephine Wedekind, SKALA, Maurice Mino & Sin:port, Ionah Inept e Stas Kolbass. Tutte le informazioni a questo link.

Sabato 18 dicembre

Alla Passionskirche il concerto dei Corvus Corax. Biglietti disponibili a questo link.

Al Privatclub il gruppo di musica elettronica Adam is a Girl & Nina. Biglietti disponibili a questo link.

Al Metropol l’evento A Tribe Called Kotori: The Psychedelic Ball con i dj set di Caleesi, Isabeau Fort, Madmotormiquel, Martha van Straaten e Oliver Koletzki. Tutte le informazioni a questo link. 

Al Watergate la serata Pan-Pot con Tobi Neumann, Anahit Vardanyan, Eluize, Yuada e Schön im Wald. Tutte le informazioni a questo link.

Al Ritter Butzke l’evento Schories Invites con i dj sert di Nora En Pure e Jimpster & Gorge. Maggiori informazioni a questo link.

Al Fitzroy l’evento Awkwardly Social // Five Year Anniversary. Tutte le informazioni a questo link.

Domenica 19 dicembre

A Il Kino – in occasione della rassegna omaggio dedicata a Nanni Moretti, organizzata dall’Italian Film Festival – alle ore 17:00 verrà proiettato il film Habemus Papam. Potete acquistare i biglietti a questo link.

Sophia suonerà all’Heimathofen Neukölln. Biglietti disponibili a questo link.

Il quartetto svedese Black River Delta salirà sul palco del Privatclub. Biglietti disponibili a questo link.

Al Fies & Zornig la serata Sachsentrance – Süßer die Bassdrums nie Klingen con Monster, SHADYLINES, HKKPTR, The Jakob Sisterz e Sabu!. Tutte le informazioni a questo link.

All’Hoppetosse l’evento The Mudd Show Xmas Weekender con Josh Tweek, Vlada, DJ Masda, KRN, DJ Tree, Alec Falconer, Phil Evans e Tho. Tutte le informazioni a questo link.

Lunedì 20 dicembre

Al Klick Kino – in occasione della rassegna omaggio dedicata a Nanni Moretti, organizzata dall’Italian Film Festival – alle ore 20:00 verrà proiettato il film Il caimano. Potete acquistare i biglietti a questo link.

Ralph Towner si esibirà al Kesselhaus in der Kulturbrauerei. Biglietti disponibili a questo link.

Alla Deutsche Oper Berlin andrà in scena Un ballo mascherato famosa opera composta da Giuseppe Verdi. Biglietti disponibili a questo link.

Al Lido l’evento SINNBUS SIGNALE con i migliori gruppi prodotti dall’etichetta discografica berlinese indipendente Sinnbus. Biglietti disponibili a questo link.

Al KiKatClub il consueto appuntamento con Electric Monday con Martin Landsky, Frankie Flowerz, Joker & Rough. Biglietti disponibili a questo link.

Martedì 21 dicembre

I Blackout Problems suoneranno al Lido. Biglietti disponibili a questo link.

All’Hoppetosse l’evento Tencho Tehran // Yalda Night con i dj set di AVA Irandoost, Moji e Franky Greiner. Maggiori informazioni a questo link.

Mercoledì 22 dicembre

Pietro Lombardi e la sua band saliranno sul palco dell’UFO im Velodrom. Biglietti disponibili a questo link.

Al Minimal Bar la serata Mittendrin con Herr Schabernack. Maggiori informazioni a questo link.

AL KitKatClub l’evento Symbiotikka con Tocadisco e Patrick Scuro. Tutte le informazioni a questo link.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Berlino ©Howoge jonas da Unsplash