10 jam session a Berlino per chi ogni giorno cerca musica dal vivo gratis (o quasi)

La Berlino della musica dal vivo: alcuni appuntamenti per gli amanti delle jam session

Che tu sia un musicista in cerca di uno spazio in cui esibirti o un ascoltatore appassionato Berlino offre jam session e altri interessanti eventi musicali tutti i giorni della settimana, gratis o con un piccolo pagamento all’ingresso. Alcuni locali sono provvisti di tutta la strumentazione necessaria alle esibizioni, altri invitano gli artisti a portare l’occorrente. Per chi non fosse esperto in materia la jam session è un evento musicale durante il quale viene messo a disposizione uno spazio in cui artisti di ogni provenienza, che non si conoscono tra loro, si possono incontrare per suonare.

Il termine è nato tra i jazzisti ma oggi le jam sono di tutti i tipi e generi musicali, adatte a ogni tipo di ascoltatore se si sceglie quella giusta. Berlino non è solo la città dei festival musicali e delle costose serate a pagamento ma anche dei palchi aperti, liberi e gratuiti (o quasi). Non si tratta solo della musica, questo tipo di eventi sono un’ottima occasione per stringere amicizie e instaurare proficue collaborazioni. Ecco alcuni appuntamenti fissi durante la settimana per ascoltare musica dal vivo  o per mettersi in gioco sui palchi berlinesi.

10. Rickenbackers Music Inn (lunedì)

Al Rickenbackers Music Inn ogni lunedì va in scena la Monday Night Pro Jam Session che inizia alle ore 20.00. Il locale è provvisto di batteria e impianto audio. Si tratta di un pub irlandese a Berlino-Wilmersdorf che offre musica dal vivo ogni sera della settimana, in vari formati. Il martedì ad esempio è possibile partecipare a un’altra jam session dedicata al blues-rock: insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Indirizzo: Bundesallee 194 b, 10717 Berlin
Ingresso: info@rickenbackers.de o +49 30 818 982 90

9. Offenes Wohnzimmer (quarto martedì del mese)

All’Offenes Wohnzimmer ogni quarto martedì del mese si svolge l’Open Stage 8×8 in cui si esibiscono 8 artisti per 8 minuti ciascuno. Non solo musica, sono ben accetti anche altri tipi di spettacolo. Il locale è provvisto di microfoni, pianoforte, alcune percussioni e di un sistema audio. Non è necessario pagare all’ingresso ma il pubblico è invitato a lasciare una donazione. L’Offen Wohnzimmer è infatti uno spazio comunitario aperto e gratuito autogestito nato nel 2018.

Indirizzo: Waldenserstr. 13 10551 Berlin
Ingresso: gratuito

8.Brit Pub (primo martedì del mese)

Ogni primo martedì del mese al Brit Pub c’è la Folk Session dedicata alla musica tradizionale irlandese che inizia alle ore 20.00 aperta dalla band Ilka & Friends. Il locale serve principalmente birra e il sabato prevede un appuntamento fisso per un quiz musicale oltre a offrire serate di musica dal vivo anche altri giorni della settimana.

Indirizzo: S Bahnhof Hermsdorf / Südtunnel, 13467 Berlin
Ingresso: gratuito

7. Laksmi Bar (mercoledì)

Al Laksmi Bar il mercoledì è acustico e il locale offre un pianoforte e una chitarra per chi desidera esibirsi. Le iscrizioni per gli artisti iniziano alle 19.30 mentre lo spettacolo va in scena dalle 20.00 alle 22.00. Un bar non convenzionale per i musicisti di ogni tipo che invita i suoi visitatori a essere loro stessi. Laksmi si autodefinisce un luogo per artisti ed emarginati, per tutti coloro che vivono nel caos.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laksmi Bar Berlin (@laksmibarberlin)

Indirizzo: Wrangelstr.93, 10997 Berlin
Ingresso: silkikraus@web.de

6. Caffè Plume (un giovedì del mese)

Non si tratta di un appuntamento fisso, ma circa un giovedì di ogni mese è possibile partecipare alla Ira’s Balkan Music Jam Session al Caffè Plume dedicata alla musica dei Balcani. Il locale non possiede un’impianto di amplificazione e i musicisti sono invitati a portare con loro tutto l’occorrente, con però alcune limitazioni: percussioni consentite ma solo se non troppo rumorose. Ogni volta una band differente apre la jam alle 19.30, poi viene aperta la possibilità a tutti di suonare.

Indirizzo: Warthestrasse 60, Berlin, Germany
Ingresso: cafeplume@riseup.net

5. Orville’s. Coffee (venerdì)

L’Orville’s. Coffee è un locale vicino all’aeroporto dismesso di Tempelhof, in Platz der Luftbruke. Ogni venerdì gli appassionati del jazz si riuniscono qui e, dopo l’esibizione del gruppo di apertura, possono suonare insieme e improvvisare. Sono presenti microfono, impianto audio, una batteria, una tastiera. I musicisti portano la propria chitarra, il basso, sassofoni o altri strumenti e il clima che si crea è familiare e accogliente. Un palco perfetto sia per i più esperti ma anche per coloro che vogliono per la prima volta esporsi davanti a un pubblico con i propri standard preferiti. Non è previsto nessun pagamento all’ingresso ma a termine dell’evento viene richiesta una donazione volontaria per gli artisti che si sono esibiti.

Indirizzo: Platz der Luftbrücke 4, Berlin
Ingresso: gratuito, contributo volontario agli artisti

4. Musikularium (un sabato del mese)

Una volta al mese, di sabato, c’è la jam sessione del Musikularium, un luogo di incontro per artisti e musicisti che offre anche spazi per le prove. Non un evento serale, la jam inizia solitamente alle ore 15.00. Il luogo è fornito di tutta la strumentazione necessaria (pianoforte, chitarre, bassi, microfoni, batteria) tra cui anche un organo originale Yamaha degli anni ’70. L’ingresso è gratuito e sul palco sono benvenuti tutti i generi musicali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Musikularium (@musikularium)

Indirizzo: Jungfernheideweg 14a, 13629 Berlin
Ingresso: gratuito

3. Artliners (domenica)

La Lazy Sunday Session con Tom Lee Who all’Artliners è un appuntamento all’insegna del relax prima di ricominciare con lo stress della routine settimanale. Fondato nel 2004 l’Artliners è un caratteristico pub di quartiere a Friedrichshain. All’ospite fisso si affiancano anche musicisti che spontaneamente si uniscono allo spettacolo ma è necessario prenotarsi preventivamente all’indirizzo mail sessionbookingartlinersberlin@gmail.com.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Artliners Berlin (@artlinersberlin)

Indirizzo: Gärtnerstr. 23, 10245 Berlin
Ingresso: sessionbookingartlinersberlin@gmail.com

2. Haus der Sinne (ultima domenica del mese)

Un palcoscenico aperto per spettacoli di ogni tipo. Sono previsti circa 10 minuti per artista e l’evento inizia alle 20.00, con ingresso gratuito. Durante la settimana il locale è sede di lezioni di ballo di diversi generi come tango, lindy hop, charleston e swing.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haus_der_sinne

Indirizzo: Ystader Straße 10, 10437 Berlin
Ingresso: gratuito

1. Mauerpark (domenica)

Non si tratta di una jam session organizzata ma ogni domenica a Mauerpark tantissimi musicisti si incontrano per suonare insieme qualsiasi tipo di musica e qualsiasi tipo di strumento. Un’esperienza interessante sia per gli ascoltatori sia per i professionisti  che vogliono fare nuove conoscenze e esibirsi in un clima rilassato per tutti i visitatori del parco. Per chi cerca un’esperienza più “pop” nell’anfiteatro è anche dedicato uno spazio per un enorme karaoke cittadino. Porta il tuo strumento e immergiti in una vera atmosfera berlinese!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mauerpark (@mauerpark)

Indirizzo: Gleimstraße 55, 10437 Berlin
Ingresso: gratuito

 

Leggi anche:A Berlino una rassegna dedicato al leggendario attore italiano Marcello Mastroianni

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Foto di Pexels da Pixabay