Il saluto nazista della Verde Jutta Boden

Berlino, Jutta Boden viene fermata alla guida e sottoposta all’alcoltest: la politica dei Verdi fa il saluto nazista ai poliziotti

La politica del partito dei Verdi Jutta Boden, nella tarda serata di sabato sera, è stata fermata dalla polizia per guida in stato di ebrezza. Nella frenesia del momento, Boden avrebbe persino alzato il braccio destro ai poliziotti, urlando “Heil Hitler”.

Sabato sera la politica dei Verdi del distretto berlinese di Charlottenburg-Wilmersdorf, Jutta Boden, ha guidato la sua macchina sull’AVUS (autostrada A115) sotto l’effetto dell’alcol. Per appurare la situazione, i poliziotti l’hanno fermata ed eseguito l’alcol test: sciolti tutti i dubbi, la politica ha dovuto lasciare la sua auto a Dreilinden, nel Brandeburgo, per spostarsi in quella della polizia ed essere condotta in centrale. Il test, infatti, ha rivelato un tasso alcolemico dell’1,34 per mille.

Nel viaggio in auto della polizia verso la stazione autostradale di Michendorf, la donna avrebbe cominciato a dimenarsi, alzando il braccio destro due volte e mimando il saluto nazista. Non solo, secondo il rapporto della polizia, Boden avrebbe persino pronunciato le parole “Heil Hitler”, il tutto rivolto agli agenti che cercavano di calmarla.

Secondo il quotidiano tedesco Bild, che ha riportato i fatti, l’incidente ha determinato le dimissioni immediate della politica, ponendo fine al suo mandato.

Le dichiarazioni

Inizialmente la politica tedesca avrebbe negato quanto accaduto, accusando gli agenti di averla trattata ingiustamente e precisando che non aveva fatto nessun saluto nazista. In quel momento, per spiegarsi avrebbe alzato il braccio destro, ma senza gridare “Heil Hitler”. Dopo il suo tentativo di manipolare le testimonianze in merito al suo comportamento offensivo, è tornata sui suoi passi, confermando tutto ciò che è stato scritto sul Bild.

In una dichiarazione rilasciata domenica alla Deutsche Presse-Agentur, Jutta Boden ha espresso il suo pentimento, annunciando pubblicamente le sue dimissioni: “La guida in stato di ebbrezza e la mia reazione inappropriata e scorretta durante un controllo di polizia erano inaccettabili. Vorrei scusarmi sinceramente per questa cattiva condotta. (…) Per assumere la responsabilità delle mie azioni, mi dimetto dal mio mandato di consigliere distrettuale”.

Il capo del gruppo parlamentare dei Verdi alla Camera dei Rappresentanti, Werner Graf, invece, ha dichiarato su Twitter: “Il comportamento di Jutta Boden è completamente fuori luogo e imperdonabile. Ha fatto bene a rinunciare al suo mandato. Lo dico apertamente e direttamente e le conseguenze saranno tratte immediatamente”.

Jutta Boden

Boden, 63 anni, è membro attivo delle commissioni del Consiglio distrettuale per la formazione continua, la cultura, la partecipazione, l’integrazione e la salute. Dal 2019 ricopre la carica di Consigliere Distrettuale. La sua lunga carriera politica comprende anche un periodo come deputata tra il 2012 e il 2016. Oltre alla sua attività politica, Boden è anche docente e coach.

Leggi anche: Il leggendario KaDeWe di Berlino rischia la bancarotta

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter