Flixbus partito da Berlino si ribalta: almeno 4 morti e diversi feriti.
Mercoledì, intorno alle 9:45, un pullman della società tedesca Flixbus, partito da Berlino e diretto a Zurigo, si è ribaltato. L’incidente ha causato almeno 4 morti.
È successo sull’autostrada A9, nelle vicinanze di Lipsia, in Germania est. Il pullman Flixbus con a bordo 53 passeggeri e 2 autisti, si è ribaltato dopo aver percorso 170 chilometri dalla partenza avvenuta a Berlino. Le ragioni non sono ancora chiare, ma diverse fonti parlano di un litigio scoppiato tra i due autisti.
🚨Gegen 9:45 Uhr ereignete sich auf der #A9 bei #Leipzig zwischen #Wiedemar und dem #SchkeuditzerKreuz ein schwerer Verkehrsunfall, bei dem auch ein Reisebus beteiligt ist. Die Fahrbahn in Richtung München ist derzeit voll gesperrt.
— Polizei Sachsen (@PolizeiSachsen) March 27, 2024
Non è la prima volta che la compagnia Flixbus è protagonista di incidenti. L’azienda tedesca, diventata popolare per i suoi prezzi abbordabili, è stata purtroppo già in passato al centro delle cronache di incidenti.
Le dinamiche dell’incidente
Il pullman Flixbus, linea 234, è partito alle ore 8 di mattina dalla Zentraler Omnibusbahnhof (ZOB), la stazione centrale degli autobus a Berlino, con 53 passeggeri a bordo e 2 autisti. La prossima fermata del veicolo sarebbe dovuta essere Norimberga, meta purtroppo mai raggiunta, a causa dell’incidente avvenuto a 170 chilometri dal punto di partenza. Il bus è improvvisamente uscito di strada tra lo svincolo di Wiedemar e il Schkeuditzer Kreuz, nelle vicinanze dell’aereoporto di Lipsia/Halle. Ha deviato dall’autostrada e si è ribaltato su un lato.
La polizia ha dichiarato 4 morti e una ventina di feriti. I due autisti sarebbero rimasti illesi. L’identità delle vittime, tutte ricoverate d’urgenza in ospedale, non è ancora stata resa nota, e pare che non ci siano altri veicoli coinvolti nell’incidente.
L’autobus, ribaltato su un fianco, è stato rialzato con delle cinghie intorno alle 12, per consentire ai passeggeri di evacuare e l’autostrada è stata chiusa.
Le cause
Al momento non è stata dichiarata nessuna causa ufficiale che ha provocato l’incidente, ma sembra che ci sia stato un litigio tra i due autisti dell’autobus. Questo potrebbe essere un fattore che ha contribuito all’incidente, ma ancora non è stato confermato nulla. La polizia sta indagando per capire meglio cosa sia successo.
Sadaf Bahadury, una passeggera a bordo con i suoi figli, ha raccontato che, già dopo la partenza da Berlino, si erano verificati dei problemi perchè l’autista, di origini ceche, si era smarrito e aveva dovuto arrestarsi d’emergenza. Inoltre, ha detto al “Leipziger Volkszeitung”, che il conducente aveva discusso animatamente più volte con il suo collega durante il viaggio. Bahadury e i suoi figli di quattro, sei e nove anni sono rimasti solo lievemente feriti. “Avevamo tutti indossato la cintura, forse è stata questa la nostra fortuna”, ha detto.
Non il primo incidente di Flixbus e non la prima volta sulla A9
Sempre sull’autostrada A9, a Maggio 2019, si era già verificato un incidente che coinvolgeva sempre Flixbus e nel quale una donna è deceduta e 70 persone erano rimaste ferite. Pochi mesi fa, esattamente a Dicembre 2023, è avvenuta un’altra collisione targata Flixbus, sulla medesima autostrada.
In Abruzzo, nel 2018, un pullman Flixbus ha preso fuoco al terminal di Vasto e, l’estate scorsa, si è verificato un principio d’incendio su un pullman al casello di Bergamo.
Pura coincidenza o poca considerazione per la sicurezza?
Leggi anche: Berlino, 83enne investe e uccide un bambino di 4 anni e madre a Potsdamer Platz
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Imagine di copertina: Screenshot Youtube