Berlino, 83enne investe e uccide un bambino di 4 anni e madre a Potsdamer Platz

Berlino, 83enne ha investito mortalmente un bambino di 4 anni e sua madre di 41: il conducente supera il limite di velocità nel traffico di Potsdamer Platz.

A Berlino, sabato 9 Marzo, un 83enne ha provocato un incidente mortale, investendo una donna di 41 anni e suo figlio di 4 a Leipziger Straße, Potsdamer Platz.

L’incidente si è verificato verso le 10:00, nei paraggi di un cantiere. L’83enne avrebbe superato il limite di velocità della zona per superare il traffico, quando ha colpito i due turisti che stavano attraversando la strada.

A causa dei lavori, la strada in questione è ristretta a due corsie e, per evitare il traffico, l’autista ha utilizzato la pista ciclabile a destra, per superare le macchine ferme.

Famiglia di turisti belga coinvolta in un incidente mortale: due di loro non ce l’hanno fatta

Le due vittime, insieme al padre del bambino e la sorella della donna, stavano visitando la città di Berlino dal Belgio, quando si sono ritrovati in un incidente mortale.

Secondo i pompieri, la donna stava attraversando la strada con il passeggino di fronte al centro commerciale di Berlino, Mall of Berlin, quando è stata investita dall’ 83enne che stava viaggiando a velocità eccessiva.

Successivamente il conducente si è scontrato contro una Skoda e lha spinta contro una BMW che stava aspettando ad un semaforo rosso a pochi metri di distanza.

Sia la donna che il bambino sono rimasti feriti gravemente, rendendo necessaria la rianimazione immediata sul luogo. Le operazioni di rianimazione sono continuate anche durante il trasporto verso la clinica. Tuttavia, entrambi non sono sopravvissuti e sono deceduti in ospedale.

Anche il compagno della donna e la sorella sono stati curati in ospedale per il loro stato di shock, inclusi altri testimoni che hanno assistito all’incidente.

L’autista di 83 anni è stato dimesso dall’ospedale dopo un trattamento ambulatoriale e un prelievo di sangue. Tuttora sono in corso le indagini per le cause specifiche dell’incidente.

I vigili del fuoco assistono 16 testimoni del sinistro

Altri 16 civili che hanno assistito all’incidente, hanno avuto necessità di assistenza a causa dello shock. Inoltre hanno ricoverato in ospedale altre 6 persone.

La polizia ha riferito che il tasso alcolemico del conducente era pari a 0,0 per mille ma ha comunque ritirato la sua patente e il veicolo.

In Germania non effettuano controlli periodici della patente di guida

In Germania, inclusa Berlino, non ci sono controlli periodici delle patenti. Infatti una volta ottenuta, la patente di guida ha validità fino alla sua data di scadenza, a eccezione di casi legali.

Tuttavia, da anni si discute sull’introduzione di test di idoneità alla guida obbligatori per persone in età di pensionamento. Perciò è prevista una riforma delle patenti di guida per ridurre il numero di vittime della strada.

Inoltre, la Commissione europea ha recentemente proposto che tutti i titolari di patente di guida debbano sottoporsi a un controllo sanitario ogni 15 anni. Questa proposta è stata di seguito rifiutata, in quanto secondo alcuni studi, i controlli di idoneità non sono strumento efficace per ridurre il numero di incidenti stradali.

In altri paesi dell’UE, tuttavia, gli esami di guida per gli anziani sono già obbligatori, come ad esempio Svizzera, Spagna e Danimarca.

Leggi anche: Khroma, il nuovo spazio berlinese di 1200 mq dedicato all’arte

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter