Anche in Germania esce La Chimera, il film gioiello di Alice Rohrwacher

L’11 Aprile esce finalmente anche in Germania il nuovo film di Alice Rohrwacher: la Chimera

Presentato in anteprima alla 76° edizione del festival di Cannes, La Chimera di Alice Rohrwacher, il 26 maggio 2023 è stato candidato alla Palma d’oro. Questo ha riscosso 7 vittorie e 15 candidature. Il nuovo film di Alice Rohrwacher, presentato in concorso  ha ottenuto vari premi. Alcuni di questi al Chicago International film festival, al Valladolid  International film festival, European film award per la migliore scenografia. Inoltre viene inserito tra i migliori 5 film stranieri dalla National Board of Rewiw.

Il film d’autore con Josh O’Connor, Carol Duarte, Isabella Rossellini e Alba Rohrwacher è stato già distribuito nelle sale italiane il 23 novembre 2023 dalla 01 Distribution.  L’ultimo della trilogia di film ideata dalla sceneggiatrice, di cui fanno parte Le Meraviglie e Lazzaro felice usciti nelle sale rispettivamente nel 2014 e 2018.

Trama

Ambientato nella Tuscia degli anni 80 un gruppo di “tombaroli” si guadagna da vivere dissotterrando antichi reperti etruschi. Il protagonista Arthur (Josh O’Connor conosciuto per il suo ruolo in The Crown), un archeologo britannico, dopo esser uscito di prigione si reca in una piccola città sul mar Tirreno.

Qui si unisce ad una banda di “tombaroli”. In questo modo li aiuta a localizzare, grazie al suo “superpotere” chiamato “vuoto”, i luoghi in cui si cela la Chimera. Infatti ogni personaggio è alla ricerca di qualcosa che rappresenti la Chimera. Questa ricerca del vuoto, per il protagonista, rappresenta il riavvicinamento all’amore perduto. Nella figura della defunta Beniamina, la chimera reale del film, la cui madre Flora (Isabella Rossellini), accompagna Arthur nel suo viaggio. Nel mondo clandestino del traffico illegale di reperti antichi, Arthur riscopre l’allegria, grazie alla vita degli abitanti di Riparbella. Tra il carnevale, la vita dura del sottoproletariato dell’epoca e le lezioni per imparare la lingua dei segni italiana, il protagonista riscopre una dimensione felice di quotidianità.

Critica italiana e internazionale

Nonostante si tratti di un film di nicchia la cui distribuzione è limitata, l’opera cinematografica è stata ricevuta in maniera positiva dalla critica internazionale ed italiana.

Per esempio il thewrap scrive: “Un racconto ricco e divertente traboccante di dettagli culturali, piaceri estetici e l’effervescente musicalità della lingua italiana.”

Il The Guardian riporta: “Il nuovo film di Alice Rohrwacher è un accattivante commedia-fantasy che tratta di un amore perduto, loquace strepitosa e celebrativa nel suo stile assolutamente distintivo un film meraviglioso brulicante di vita con i personaggi che combattono cantano e rompono la quarta parete rivolgendosi direttamente a noi. “.

Mentre il The Hollywood reporter afferma: “È un film sull’aldilà, La chimera: sul modo in cui vivi e morti convivono parlandosi a vicenda ma è anche una parabola sulla fine del sacro. ”

Leggi anche: Berlino sostiene i cinema con sei milioni di euro

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter