Crisi di personale negli ospedali, la Germania ora cerca nelle Filippine infermieri e infermiere
Crisi di personale negli ospedali: infermieri e infermiere in arrivo dalle Filippine
La Germania cerca infermieri ed infermiere per colmare la crisi di personale negli ospedali. L’incontro tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente delle Filippine Ferdinand Marcos Jr., tenutosi a Berlino il 12 marzo 2024, ha espresso l’interesse della Germania di assumere personale sanitario direttamente dalla nazione del sud-est asiatico. Durante gli accordi bilaterali infatti uno dei punti toccati è stata la necessità di aumentare il numero di infermieri e infermiere. “Le Filippine dispongono di lavoratori qualificati” ha detto Scholz in una conferenza stampa congiunta”Ciò è rilevante anche per il nostro settore sanitario.”
La sanità in Germania
Attualmente in Germania vi sono circa 6000 infermieri filippini e solo una piccola parte sono arrivati tramite programmi governativi. La carenza di personale è infatti un problema risaputo, non solo in Germania ma in tutta Europa. La situazione venutasi ad aggravare dopo il covid ha portato alla necessità di chiedere aiuto alla nazione sud-est asiatica. Questo al fine di stipulare degli accordi bilaterali per contrastare le carenze di personale e allo stesso tempo agevolare l’arrivo di lavoratori.
La Germania non è l’unico paese europeo che si affianca alla manodopera dei lavoratori filippini. Anche nel Regno Unito, USA, Australia e Canada il numero dei lavoratori filippini è aumentato. Le migliori condizioni salariali e lavorative spingono i lavoratori a cercare lavoro all’estero. Già dalla fine del 2023 la Germania si è messa in moto per creare degli incentivi in modo da attirare infermieri ed infermiere. Uno tra questi incentivare il Triple-Win, un programma governativo attivo dal 2013 per diminuire la carenza di personale e il numero di disoccupati nel paese d’origine facilitando l’arrivo di infermieri filippini in Europa.
Situazione sanitaria in Italiana
Come in Germania anche in Italia la carenza di infermieri è destinata ad aggravarsi. Non solo il numero di laureandi è insufficiente ma stanno aumentando i giovani professionisti in fuga all’estero in cerca di lavoro. Nel 2023 il Medio Oriente è stata la destinazione più raggiunta con il 60% dei 6mila lavoratori fuggiti all’estero. Per ovviare la crisi di personale negli ospedali l’Italia, al contrario della Germania, non ha puntato gli occhi sulle Filippine ma preso in considerazione l’India come possibile “partner”. Ad oggi in Italia il numero di professionisti sanitari non aventi cittadinanza italiana è del 5.5%.
Leggi anche: Berlino, allarme crisi della medicina pediatrica
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter