Un bambino siriano di 11 anni entra a far parte della nazionale tedesca di scacchi

Da rifugiato a più giovane giocatore della nazionale tedesca di scacchi

Hussain Besou è un ragazzino siriano che a soli 11 anni è riuscito a entrare nella squadra nazionale di scacchi tedesca. Il suo talento è stato riconosciuto dagli allenatori tedeschi poco dopo essere arrivato in Germania. Gli insegnanti l’hanno spinto a entrare da subito nella nazionale. I più importanti e recenti successi del ragazzo sono il primo posto al campionato tedesco under 10 nel 2020 e il terzo posto al campionato mondiale under 12 l’anno scorso.

La storia di Hussain

Lontano dalla guerra in Siria, i componenti della famiglia si ritrovarono a Lippstadt nel 2016 nella condizione di rifugiati. Il padre di Hussain, Mustafa, appena approdati in Germania, ha comprato al figlio una scacchiera e ha cercato un club per giocare.  A soli 6 anni, i suoi insegnanti trovarono opportuno che il bambino si iscrivesse a un club nazionale. Adesso, a 11 anni, Hussain è diventato il giocatore della nazionale tedesca di scacchi più giovane di sempre.

Il ragazzino ha imparato il gioco dal padre quando aveva 4 anni. Ora, dopo anni di allenamento e sforzi, è un campione. Infatti, per sostenere i costi di spostamento del ragazzo per i numerosi tornei a cui ha partecipato, la famiglia ha dato vita a una raccolta fondi. Probabilmente il ragazzo troverà presto sponsor maggiori, vista la sua grande determinazione: nonostante la giovanissima età, ha vinto numerosi tornei internazionali, e vuole giocarne ancora per vincere e migliorarsi. Il prossimo è la Mitropa Cup in Croazia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DER SPIEGEL (@spiegelmagazin)

La Germania gli ha dato una grande opportunità

Mustafa pensa che in Siria non avrebbe avuto le stesse opportunità per emergere, né tantomeno il successo che ha guadagnato con fatica. Eppure, Hussain non sapeva parlare abbastanza bene il tedesco per capire gli allenamenti quando lo selezionarono per il club nazionale. Tuttora il ragazzo non ha la cittadinanza tedesca. Tuttavia, questa storia dimostra che chi è determinato come Hussain, con le giuste opportunità, può inseguire i propri obiettivi nella vita.

Leggi anche: Un emigrato in Germania dalla Siria nel 2015 ora è sindaco di un paesino tedesco – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram