Ridefinito di 8 metri il confine tra Germania e Svizzera

Il confine tra la Germania e la Svizzera è stato modificato. Vediamo cosa è successo.

Il confine tra la Germania e la Svizzera, più precisamente tra il cantone svizzero dell’Argovia (Aargau) e il land federale tedesco del Baden Württemberg, è stato modificato a favore dello stato tedesco. L’allargamento, però, è stato minimo, solo di circa 8 metri.

La storia del confine

Il comune interessato da questo cambiamento è Bad Säckingen, 17.000 abitanti circa nel distretto di Waldshut. Si trova nel sud-ovest della Germania vicino al confine con la Svizzera e si affaccia sulle rive del Reno, che delimita l’ area confinante tra il suolo tedesco e le nazioni limitrofe. In particolare, il suo territorio si estende al confine meridionale dell’area boschiva dell’ Hotzenwald, facente parte della Foresta Nera. La città entrò a far parte del Granducato di Baden nel 1805, mentre il regolamento inerente al confine fu siglato nel 1808 e prevedeva che fosse stabilito nel punto più profondo dell’acqua sotto il ponte di legno.

Il provvedimento

Il ponte è stato completamente ristrutturato e ciò ha comportato anche un cambiamento del confine. Non è più il punto più profondo a essere considerato ma la metà del fiume Reno. Di conseguenza da 102 metri si è passati a 110 metri.

Una formalità di 8 metri che, però, determina l’allargamento del confine tedesco.

Leggi anche: La Svizzera rimane la principale meta dove si trasferiscono i cittadini tedeschi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni individuali o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

COMPRA I BIGLLIETTI E SALTA LA FILA

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram