Recessione, ma i tedeschi sono ottimisti riguardo al futuro

Secondo il ricercatore Opaschowski, nonostante le molte crisi, la maggior parte dei tedeschi è ottimista per il futuro

Nonostante i problemi economici provocati dall’inflazione, dalla guerra in Ucraina e dalla crisi climatica, l’indagine del ricercatore tedesco Horst Opaschowski ha rivelato che la maggioranza dei tedeschi è ancora ottimista riguardo alla propria condizione personale. La maggior parte di essi è consapevole che il loro futuro personale dipende unicamente da loro.

I tedeschi sono fiduciosi per il futuro

In questi anni turbolenti, la Germania e il resto del mondo occidentale sono inseriti in un contesto di cambiamenti storici permanenti. Crisi come l’inflazione, l’invasione russa dell’Ucraina, lo sviluppo esponenziale dell’IA e non da ultimo la crisi climatica, apparentemente destabilizzano sempre più le nostre società. Tuttavia, secondo il sondaggio condotto su 1.000 persone tedesche dal meterologo politico ed economico di Amburgo, Horst Opaschowski, la maggioranza della popolazione in Germania è ancora fiduciosa per il futuro.

“Le continue crisi non hanno provocato letargia, ma hanno rafforzato i cittadini”, ha detto Opaschowski all’emittente cattolica KNA. “Sorprendentemente, c’è fiducia in Germania, soprattutto tra le giovani generazioni”.

Si diffondono odio, agitazione e violenza

Ciò nonostante, secondo Opaschowski, negli ultimi anni è riscontrabile un continuo aumento degli stati d’animo aggressivi. La crescita della digitalizzazione e dell’uso dei social media ha portato alla diffusione di odio, agitazione e violenza.

“L’attuale sviluppo in Germania ha due facce”, ha affermato il ricercatore. A livello comunitario la sovrastimolazione dell’era digitale riduce sempre più le speranze per il futuro della società. Vero è che, pur con tutte le crisi attuali, gran parte della popolazione ha imparato a resistere e a conviverci, continuando a vedere un futuro positivo per se stessi.

Secondo Opaschowski, le persone sono sempre più alla ricerca di una diversa forma di religiosità, di una ricerca di significato. I giovani in particolare sono stimolati a contribuire per una società migliore. La coesione e la fiducia nel sostegno reciproco danno alle persone la fiducia necessaria per affrontare qualsiasi crisi.

La qualità della vita è più importante della prosperità materiale

Mercoledì 24 maggio è stato pubblicato il nuovo libro di Opaschowski “Vivere meglio invece di avere di più”. Secondo lo studio condotto dal ricercatore su un campione di 1.000 individui, per la maggior parte dei cittadini della Germania la qualità della vita ha un valore maggiore della prosperità materiale.

Secondo il libro, circa il 60% dei tedeschi considera i rapporti con la famiglia e gli amici più importanti della garanzia di un reddito regolare e del possesso di proprietà. Questo permette loro di continuare ad essere ottimisti riguardo al futuro, nonostante la recente stagnazione economica del paese.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram