Germania, celebre catena di parrucchieri vicina alla bancarotta

La celebre catena di parrucchieri tedesca, Klier Hair Group, ha recentemente presentato istanza di fallimento

Klier Hair Group, la più grande catena di parrucchieri della Germania, ha ufficialmente presentato istanza di fallimento. Il tribunale di Wolfsburg ha accettato di aprire una procedura di insolvenza, con il tentativo di salvare una parte delle attività della società. Klier gestisce infatti circa 1.300 saloni di parrucchiere in tutto il paese in cui lavorano circa 8.500 persone. Michael Melzer, CEO di Klier, ha recentemente affermato che l’unico modo per evitare alla società un completo fallimento sarà quello di tagliare i legami con i saloni che non sono riusciti ad operare con sufficiente profitto. Melzer ha però aggiunto che al momento non è ancora chiaro il numero esatto di negozi che saranno costretti alla chiusura. Nonostante le attuali restrizioni dovute alla pandemia non vietino ai saloni di parrucchieri di lavorare, la chiusura delle attività di questa primavera hanno creato gravi danni economici all’azienda.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Klier (@klier.hairgroup)

Nonostante l’annuncio del fallimento Klier spera comunque in una riqualificazione della società

Klier ha annunciato che il fallimento non comporterà la fine totale dell’azienda. La direzione ha dichiarato infatti che: «Klier, in qualità di azienda familiare, prende molto seriamente la responsabilità verso i propri dipendenti e le loro famiglie e si batterà per loro». Nel corso del procedimento di insolvenza richiesto al tribunale, la società spera di riorganizzarsi in autogestione per agire nuovamente sul mercato. Il piano di riqualificazione in questione, sarà sottoposto al giudice e ai creditori in questi giorni.

Klier, un’azienda con una lunga storia familiare alle spalle

Klier si autodefinisce un’azienda a conduzione familiare, fondata nel 1914 da Seligmann & Latz a New York. Nel 1967 viene aperto il primo salone in Germania. Attualmente la sede dell’azienda è situata a Wolfsburg. La società esiste nella sua forma attuale, ovvero come GmbH, dal 2014. Secondo quanto riportato dall’azienda stessa, nel 2018 erano circa 50.000 i clienti che ogni giorno si recavano nelle 1400 filiali presenti in tutta la Germania. Klier possiede inoltre numerose filiali in altri paesi europei. Al gruppo appartengono i marchi Essanelle Ihr Friseur, Super Cut e HairExpress, oltre a circa 140 negozi di prodotti per capelli come Cosmo e Beautyhairshop.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixabay