Pang Pha, l’elefante dello Zoo di Berlino diventato famoso perché si sbuccia le banane da solo

Allo Zoo di Berlino un elefante ha imparato  sbucciare le banane prima di mangiarle

Pang Pha, un’elefante che vive allo zoo di Berlino, è in grado di sbucciarsi da sola le banane. Secondo gli esperti, ha imparato osservando il comportamento umano degli ospiti dello Zoo.

Pang Pha: l’elefante dello Zoo di Berlino

Pang Pha, è un elefantessa  asiatica (Elephas maximus) di 36 anni che vive allo Zoo di Berlino dal 1987, quando arrivò dal giardino zoologico dalla Thailandia. Come gli altri elefanti dello zoo, viene spesso nutrita anche con frutta fresca, e apprezza particolarmente le banane. Pang Pha ha imparato completamente da sola a sbucciarsi le banane con la proboscide prima di mangiarle. Sorprende ancora di più il fatto che non lo fa con tutte le banane, ma solo con quelle un po’ troppo mature e con la buccia tendente al marrone. Per prima cosa l’elefantessa spezza la banana in due con la punta della proboscide, poi la scuote velocemente fin a quando la polpa non scivola via dalla buccia, mangiando infine solo quella parte. Questo comportamento insolito ha attirato l’interesse dei ricercatori che lo hanno analizzato e descritto tra le pagine di Current Biology.

Lo studio

Lena Kaufmann e tre colleghi hanno analizzato il fenomeno. Secondo lo studio, “Pha sbuccia le banane più velocemente degli umani”. I ricercatori dell’Università Humboldt presumono che l’elefantessa ha imparato tramite l’apprendimento osservativo. La proboscide per gli elefanti  è molto più che un semplice naso allungato, infatti, la utilizzano anche per bere, comunicare, toccare cose, raccogliere e manipolare oggetti.

Esistono già aneddoti e testimonianze di elefanti (sia africani che asiatici) che hanno imparato a sbucciare la frutta, tuttavia lo fanno solo in seguito all’addestramento da parte degli umani, mentre Pang Pha, ha imparato a fare tutto da sola. In aggiunta, Pha probabilmente non vuole mostrare il suo talento agli altri elefanti. I ricercatori, infatti,  hanno scoperto che sbuccia le banane solo quando si sente sola e inosservata. Nel dettaglio, quando Pang Pha si trova insieme ad altri elefanti cambia il suo comportamento e consuma tutte le banane senza sbucciarle a eccezione dell’ultima, che invece conserva per sbucciarla successivamente. In conclusione, l’elefantessa sembra preferire di gran lunga le banane sbucciate, e lo fa solo quando ha tempo e non ci sono altri elefanti nei paraggi.

Anche gli altri elefanti sbucciano le banane?

Per il momento, nessuno degli altri elefanti dello zoo ha cominciato a sbucciare frutta, nonostante alcuni abbiano visto più volte Pang Pha farlo. I ricercatori, dunque si chiedono se questo comportamento, come tanti altri, possa essere trasmesso culturalmente tra i vari membri del gruppo. Nemmeno Anchali (la figlia Pang Pha) sembra però interessata alla frutta sbucciata tant’è che, mentre la madre sbuccia le banane, molto spesso lei si mangia solo la buccia lasciata a terra.

Anche se alcuni scienziati mettono in dubbio la teoria secondo cui un singolo elefante sarebbe troppo poco per supportare l’ipotesi dell’apprendimento per osservazione, le abilità Pang Pha confermano ancora una volta le incredibili capacità cognitive e le sorprendenti abilità manipolative di questi pachidermi.

Leggi anche: Come negli anni ’90 in Germania si scoprì che un crostaceo clona sé stesso (ed evita il cancro)

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Screenshot da Youtube